DonnaModerna

Come si fanno le polpette al sugo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

  Come si fanno le polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una ricetta tradizionale strepitosa: un secondo di carne dalla preparazione semplice ma dal gusto insuperabile! Per un ottimo risultato è fondamentale scegliere ingredienti freschi e di qualità così da ottenere un piatto saporito e profumato. Esistono davvero tanti modi per prepararle ed ogni ricetta ha il suo segreto: l'importante è far si che siano morbide ed avvolte in uno stuzzicante sugo, per la gioia di occhi e palato.
Le polpette al sugo fanno davvero parte della storia della nostra cucina: i trucchi per realizzarle sono spesso custoditi nei ricettari antichi delle nonne e la loro versatilità continua tutt'ora a farle amare.
Per gli appassionati dei sapori decisi si può utilizzare un mix di carne di maiale e manzo oppure aggiungere del pecorino stagionato, se invece adorate gusti delicati potreste scegliere della carne di vitella: date sfogo alla fantasia e non fate mancare del buon pane casereccio in casa quando le preparerete. Raccogliere il sugo con una bella "scarpetta" finale fa parte di un simpatico rituale che accompagna questo piatto ed allora vediamo come si fanno le polpette al sugo!

25

Occorrente

Gli ingredienti (per realizzare circa 18 polpette) sono i seguenti:

500 g di macinato misto

1 uovo

12 g di parmigiano

60 ml di latte

80 g di pangrattato

½ cipolla

½ carota

50 ml di vino

450g di passata di pomodoro

un ciuffo di prezzemolo

sale fino q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

35

Preparare le polpette

In una ciotola unite carne macinata, uovo, parmigiano, latte, prezzemolo tritato e sale. Ora impastate bene per ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete il pangrattato poco alla volta. Quando quest'ultimo risulta ben incorporato si possono iniziare a formare le polpette!

Continua la lettura
45

Rosolare le polpette

Fate soffriggere in una casseruola, con un filo d'olio extra vergine d'oliva, la cipolla e la carota precedentemente affettate. Aggiungete poi le polpette e fatele rosolare per qualche minuto: devono essere ben dorate su tutti i lati così poi non si apriranno in cottura.
Unite il vino e coprite con un coperchio lasciando cuocere per qualche minuto.

55

Incorporare la passata di pomodoro

Arrivate a questo punto non vi rimane che unire la passata di pomodoro ed un po' d'acqua, mescolare e lasciar cuocere le polpette per almeno altri 15 minuti.
Gustatele ancora fumanti e, nel raro caso in cui dovessero avanzarvi, conservatele in frigo in un contenitore ermetico o coperte da pellicola trasparente per 2-3 giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come fare le polpette di maiale allo zenzero