DonnaModerna

Come si fanno le polpette di lenticchie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/07/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come si fanno le polpette di lenticchie

Per una ricetta davvero gustosa provate le polpette di lenticchie. Croccanti fuori e morbide dentro, sono un aperitivo davvero sfizioso, uno spuntino light facile da preparare ma ricco di nutrienti. È possibile arricchirle con un cuore di scamorza filante, donando all'intero piatto un gusto ancora più deciso. È un ottimo salvacena ma anche uno svuota frigo, ideale quando abbiamo degli avanzi di minestra di lenticchie o si cerca un'idea creativa per far mangiare i legumi ai propri bambini. Ma come si fanno le polpette di lenticchie? Scopriamolo subito insieme. Vedrete che bontà!

25

Dosi per 30-35 polpette (versione originale)

- 200 g di lenticchie secche;
- 70 g di formaggio grattugiato;
- 1-2 patate piccole (100 g);
- 3 uova medie;
- 200 g di pangrattato;
- 2 cucchiai di farina;
- 1/2 cucchiaio di paprika dolce;
- pepe nero (a piacere);
- sale q.b.;
- olio per friggere.

35

Preparazione

Fondamentale è l'ammollo delle lenticchie secche per almeno 2 ore. Le nostre nonne le lasciavano in ammollo in acqua fredda un'intera notte. In questo modo saranno più digeribili e si ridurranno i tempi di cottura.

Lessate la patata in abbondante acqua salata. Appena cotta, lasciate intiepidire e levate via la buccia.

Sciacquate le lenticchie in acqua corrente. Prendete un tegame capiente, riempitelo di acqua e inserite le lenticchie. Dovranno cuocere per almeno 30-40 minuti. Quando saranno diventate morbide, scolatele per bene.

Nella ciotola del mixer versate le lenticchie (fatele prima intiepidire per qualche minuto). Aggiungete 1 uovo, il formaggio grattugiato, la farina, la paprika dolce, la patata (precedente lessata e sbucciata), un pizzico di sale fino e pepe a piacere.

Mixate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e che è possibile lavorare con le mani. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo morbido aggiungete del pangrattato. Viceversa, ammorbidite con qualche cucchiaio di latte.

In una ciotola sbattete poi due uova. In un'altra aggiungete del pangrattato. Per rendere le vostre polpette di lenticchie ancora più profumate potete tritare delle erbe aromatiche (come timo, rosmarino, salvia, menta) e aggiungerle al pangrattato, mischiando con cura.

Formate delle palline grandi come una noce. Con queste quantità di impasto realizzerete circa 30-35 polpette. Passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Ripetete questa operazione fino a che non le avrete panate tutte. Per un esterno ancora più croccante potete passarle nell'uovo e poi nel pangrattato per una seconda volta.

Continua la lettura
45

Cottura

Friggete le vostre polpette in abbondante olio di semi di arachidi (un qualunque altro olio per friggere andrà bene). Ricordate di friggerne poche alla volta, per non abbassare eccessivamente le temperature. Quando risulteranno ben dorate da tutti i lati scolatele e disponetele su della carta assorbente. Servitele subito, ancora calde. Le vostre polpette di lenticchie stupiranno tutti i vostri ospiti per la loro bontà!

55

Curiosità

Potete preparare le polpette di lenticchie con gli avanzi della vostra minestra di lenticchie del giorno prima. O, se davvero di fretta, potete usare le lenticchie in barattolo.
Per una versione più leggera e meno calorica ma altrettanto gustosa, il consiglio è di cuocere le polpette di lenticchie al forno. Basta lasciarle cuocere per circa 20 minuti, in forno ventilato a 180 gradi, con un filo d'olio extravergine d'oliva.

È possibile accompagnarle con una maionese fatta in casa, con una pappa di pomodoro e, persino, con del pesto fresco di pistacchi e rucola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Come si fanno le polpette di melanzane

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine e patate

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya