DonnaModerna

Come si fanno le polpette di melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fanno le polpette di melanzane

La melanzana è una verdura estiva, che puoi trovare al supermercato o dal fruttivendolo anche durante tutto l'anno.
Dotate di tante ottime proprietà, le melanzane hanno potere drenante e ricche di potassio e per questo motivo uno degli ortaggi più indicati per le diete.
Con le melanzane è possibile cucinare tantissimi piatti e ricette, per ogni gusto: melanzana alla parmigiana, pasta alla norma, grigliata di verdure e molto altro.
Se sei alla ricerca di una nuova ricetta, rapida e gustosa, scopri di seguito il procedimento e i consigli per imparare come si fanno le polpette di melanzane.

25

Ingredienti

Per realizzare ottime polpette di melanzane ti serviranno i seguenti ingredienti:
3-4 melanzane di medie dimensioni
120 gr di pane grattugiato
1 uovo
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
spezie a volontà

35

Procedimento

Recuperati tutti gli ingredienti, come primo step lava le melanzane e sbucciale. Poi le devi disporre su una teglia e cuocile in forno per circa 1 ora.
Per eliminare il liquido in eccesso, disponi le melanzane in un colino per scolarle. Quindi mettile in una ciotola di vetro, dove procedi aggiungendo gli altri ingredienti: uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe, in base ai gusti.
Puoi aggiungere spezie, come timo e basilico e poi mescola per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non ti resta che prelevarne una parte e creare polpettine, con l'aiuto delle mani. Passale nel pangrattato, disposto su un piatto o una teglia, fino a che non siano completamente ricoperte.
Quindi friggile nell'olio bollente, per circa 2-3 minuti per renderle dorate e croccanti.
Servile in tavola e gustale calde.

Continua la lettura
45

Polpette di melanzane: come servirle

Le polpette di melanzane sono buonissime e piacciono a tutti. Se accompagnate da un contorno azzeccato, il gusto sarà ancora più esaltato.
Puoi servirle con una salsa allo yogurt, tipica della cucina greca, oppure immerse in un sugo di pomodoro, al quale aggiungere eventualmente una spolverata di peperoncino, per un gusto più piccante.
Per un tocco di esotico, assaggia le polpette con la salsa agrodolce.

55

Varianti delle classiche polpette di melanzane

Tante sono le varianti che puoi sperimentare: polpette di melanzane con un cuore morbido alla scamorza o alla mozzarella.
Se non sei amante del formaggio potrai riempirle con mortadella, cubetti di prosciutto cotto o speck, pollo oppure il pesce spada.
Per una variante più leggera, adatta per chi segue un regime alimentare per dimagrire, puoi cuocerle al forno anziché friggerle. Oppure puoi sostituire le uova con un formaggio morbido, come la ricotta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Polpette alle erbe e curcuma

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Polpette: 5 ricette vegetariane

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come fare le polpette di pane