DonnaModerna

Come si fanno le polpette di melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come si fanno le polpette di melanzane

La melanzana è una verdura estiva, che puoi trovare al supermercato o dal fruttivendolo anche durante tutto l'anno.
Dotate di tante ottime proprietà, le melanzane hanno potere drenante e ricche di potassio e per questo motivo uno degli ortaggi più indicati per le diete.
Con le melanzane è possibile cucinare tantissimi piatti e ricette, per ogni gusto: melanzana alla parmigiana, pasta alla norma, grigliata di verdure e molto altro.
Se sei alla ricerca di una nuova ricetta, rapida e gustosa, scopri di seguito il procedimento e i consigli per imparare come si fanno le polpette di melanzane.

25

Ingredienti

Per realizzare ottime polpette di melanzane ti serviranno i seguenti ingredienti:
3-4 melanzane di medie dimensioni
120 gr di pane grattugiato
1 uovo
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
spezie a volontà

35

Procedimento

Recuperati tutti gli ingredienti, come primo step lava le melanzane e sbucciale. Poi le devi disporre su una teglia e cuocile in forno per circa 1 ora.
Per eliminare il liquido in eccesso, disponi le melanzane in un colino per scolarle. Quindi mettile in una ciotola di vetro, dove procedi aggiungendo gli altri ingredienti: uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe, in base ai gusti.
Puoi aggiungere spezie, come timo e basilico e poi mescola per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non ti resta che prelevarne una parte e creare polpettine, con l'aiuto delle mani. Passale nel pangrattato, disposto su un piatto o una teglia, fino a che non siano completamente ricoperte.
Quindi friggile nell'olio bollente, per circa 2-3 minuti per renderle dorate e croccanti.
Servile in tavola e gustale calde.

Continua la lettura
45

Polpette di melanzane: come servirle

Le polpette di melanzane sono buonissime e piacciono a tutti. Se accompagnate da un contorno azzeccato, il gusto sarà ancora più esaltato.
Puoi servirle con una salsa allo yogurt, tipica della cucina greca, oppure immerse in un sugo di pomodoro, al quale aggiungere eventualmente una spolverata di peperoncino, per un gusto più piccante.
Per un tocco di esotico, assaggia le polpette con la salsa agrodolce.

55

Varianti delle classiche polpette di melanzane

Tante sono le varianti che puoi sperimentare: polpette di melanzane con un cuore morbido alla scamorza o alla mozzarella.
Se non sei amante del formaggio potrai riempirle con mortadella, cubetti di prosciutto cotto o speck, pollo oppure il pesce spada.
Per una variante più leggera, adatta per chi segue un regime alimentare per dimagrire, puoi cuocerle al forno anziché friggerle. Oppure puoi sostituire le uova con un formaggio morbido, come la ricotta.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di farina di ceci e melanzane al forno

Accade spesso di ricevere degli ospiti inaspettati per cena. Ed è a questo punto che cominciano i problemi In dispensa c'è poco o niente, pochi ingredienti basilari che non sai come combinare assieme, di tempo per fare la spesa non ce n'è stato, e non...
Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

La ricetta di oggi è un piatto vegetariano gustoso e nutriente, preparato usando le verdure protagoniste dell'estate: le melanzane. Unendo, poi, le patate e qualche cubetto di formaggio si ottengono delle polpette deliziose che possono essere servite...
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca

Croccanti all'esterno ma con un cuore morbido dentro, le polpette di zucca sono davvero saporite. Un finger food delizioso e molto versatile. Bastano pochi ingredienti per un antipasto o secondo piatto vegetariano gustosissimo. Ma come si fanno le polpette...
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Le polpette di zucchine fanno parte delle ricette della stagione primavera-estate, sono un piatto molto veloce e non elaborato da preparare per una cena tra amici o per un pranzo da portare a lavoro. Possono essere cotte sia al forno che in padella fritte,...
Antipasti

Come si fanno le polpette di lenticchie

Per una ricetta davvero gustosa provate le polpette di lenticchie. Croccanti fuori e morbide dentro, sono un aperitivo davvero sfizioso, uno spuntino light facile da preparare ma ricco di nutrienti. È possibile arricchirle con un cuore di scamorza filante,...
Antipasti

Come si fanno le cotolette di melanzane

Le melanzane si adattano bene a molteplici preparazioni, una delle più appetitose è sicuramente la cotoletta di melanzane ripiena. Le varianti sono tante dato che le farciture possono essere scelte per essere adattate al proprio gusto.In questa ricetta...
Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Le polpette di ricotta e spinaci rappresentano un piatto che ben si sposa in qualunque occasione, che sia un'aperitivo, un secondo di accompagnamento o un piatto unico assieme ad un riso o ad una pasta.La caratteristica che rende unica nel suo genere...
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine e patate

Uno dei piatti che riesce a mettere d'accordo grandi e piccini è sicuramente una bella porzione di polpette, una ricetta sempre gustosa e accattivante che permette di unire diversi ingredienti e di camuffare perfettamente anche le verdure così da poterle...