Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Le polpette di ricotta e spinaci rappresentano un piatto che ben si sposa in qualunque occasione, che sia un’aperitivo, un secondo di accompagnamento o un piatto unico assieme ad un riso o ad una pasta.
La caratteristica che rende unica nel suo genere questa pietanza, è la possibilità di poterla personalizzare come più si vuole sia nella composizione che nella cottura.
Un piatto semplice, veloce e in grado di essere composto anche dai cuochi meno esperti. Gli ingredienti sono semplici e leggeri ed è perfetta anche in presenza di amici che seguono una dieta vegetariana.
Ma il gusto che portano con sè le rendono uniche, una tira l’altra!
Noi qui di seguito seguiremo la ricetta più classica, che nasce come una furba idea antispreco, ma non mancheremo di dare qualche piccolo suggerimento su come cuocere le polpette di ricotta e spinaci in modi alternativi.

2/4 – Come si fanno le polpette spinaci e ricotta

Il procedimento è uguale a quello delle polpette classiche, ma è necessario prestare attenzione sopratutto all’utilizzo corretto della ricotta per fare in modo che le polpette rimangano belle compatte e asciutte durante la fase di cottura.


Che ingredienti servono• ricotta (la qualità può essere scelta da voi in base ai vostri gusti)
grana grattugiato
spinaci (potete utilizzarli freschi o congelati pronti all’uso)
olio
sale
pepe
spezie a piacere da inserire nel composto (prezzemolo, rosmarino, paprika)


Per quanto riguarda la panatura ci servirà• Uova
Pangrattato
• Pepe

3/4 – Componiamo le polpette

Passiamo quindi ad unire gli ingredienti per comporre le nostre piccole polpette che andranno a tuffate nell’olio caldo fino a completa cottura.
Saltiamo in padella le foglie di spinaci con un leggero soffritto fino a che non risulteranno appassite, volendo si possono sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco per alleggerirne il sapore.

Una volta terminata la cottura degli spinaci scoliamoli e asciughiamo bene l’acqua schiacciandoli con una forchetta all’interno di un colino e uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, ovvero, ricotta, spinaci, pan grattato, grana e spezie.

Mescoliamo bene il composto e aggiustiamo di sale e pepe, se risulta troppo liquido aggiungiamo del pangrattato fino a che non resterà bello compatto per poter formare le nostre polpette.

4/4 – Cottura e qualche consiglio

Ora non ci resta che porzionare il tutto e formare delle piccole palline di media misura utilizzando un cucchiaio da cucina per riuscire ad utilizzare la stessa dose e rendere uniformi.

Passiamo ogni polpetta nell’uovo e poi nuovamente nel pan grattato e terminiamo la preparazione friggendole nell’olio di semi caldo fino a una completa doratura della superficie.

Per un’idea light, le polpette si possono cuocere anche in forno senza utilizzo di olio oppure in padella con l’aggiunta di passata di pomodoro.

Riproduzione riservata