DonnaModerna

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Le polpette di ricotta e spinaci rappresentano un piatto che ben si sposa in qualunque occasione, che sia un'aperitivo, un secondo di accompagnamento o un piatto unico assieme ad un riso o ad una pasta.
La caratteristica che rende unica nel suo genere questa pietanza, è la possibilità di poterla personalizzare come più si vuole sia nella composizione che nella cottura.
Un piatto semplice, veloce e in grado di essere composto anche dai cuochi meno esperti. Gli ingredienti sono semplici e leggeri ed è perfetta anche in presenza di amici che seguono una dieta vegetariana.
Ma il gusto che portano con sè le rendono uniche, una tira l'altra!
Noi qui di seguito seguiremo la ricetta più classica, che nasce come una furba idea antispreco, ma non mancheremo di dare qualche piccolo suggerimento su come cuocere le polpette di ricotta e spinaci in modi alternativi.

24

Come si fanno le polpette spinaci e ricotta

Il procedimento è uguale a quello delle polpette classiche, ma è necessario prestare attenzione sopratutto all'utilizzo corretto della ricotta per fare in modo che le polpette rimangano belle compatte e asciutte durante la fase di cottura.


Che ingredienti servono? ricotta (la qualità può essere scelta da voi in base ai vostri gusti)
? grana grattugiato
? spinaci (potete utilizzarli freschi o congelati pronti all'uso)
? olio
? sale
? pepe
? spezie a piacere da inserire nel composto (prezzemolo, rosmarino, paprika)


Per quanto riguarda la panatura ci servirà? Uova
? Pangrattato
? Pepe

34

Componiamo le polpette

Passiamo quindi ad unire gli ingredienti per comporre le nostre piccole polpette che andranno a tuffate nell'olio caldo fino a completa cottura.
Saltiamo in padella le foglie di spinaci con un leggero soffritto fino a che non risulteranno appassite, volendo si possono sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco per alleggerirne il sapore.

Una volta terminata la cottura degli spinaci scoliamoli e asciughiamo bene l'acqua schiacciandoli con una forchetta all'interno di un colino e uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, ovvero, ricotta, spinaci, pan grattato, grana e spezie.

Mescoliamo bene il composto e aggiustiamo di sale e pepe, se risulta troppo liquido aggiungiamo del pangrattato fino a che non resterà bello compatto per poter formare le nostre polpette.

Continua la lettura
44

Cottura e qualche consiglio

Ora non ci resta che porzionare il tutto e formare delle piccole palline di media misura utilizzando un cucchiaio da cucina per riuscire ad utilizzare la stessa dose e rendere uniformi.

Passiamo ogni polpetta nell'uovo e poi nuovamente nel pan grattato e terminiamo la preparazione friggendole nell'olio di semi caldo fino a una completa doratura della superficie.

Per un'idea light, le polpette si possono cuocere anche in forno senza utilizzo di olio oppure in padella con l'aggiunta di passata di pomodoro.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Strudel con ricotta e spinaci

Lo strudel con ricotta e spinaci è un'appetitosa torta salata da servire a fette. Esso può essere servito sia caldo che freddo. Inoltre, lo strudel ricotta e spinaci può essere una valida idea per un pic-nic con amici in quanto si presta perfettamente...
Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci selvatici

Lo spinacio selvatico è un'erba perenne che cresce soprattutto in zone di alta montagna, in terreni ricchi di sali nitrosi; raggiunge i 30 centimetri di altezza e ha foglie di colore verde scuro e di forma triangolare. Queste sono ricche di vitamina C...
Antipasti

Come fare uno strudel con ricotta e spinaci

Lo strudel con ricotta e spinaci è una ricetta molto semplice, ideale per una cena frugale o per accompagnare degli antipasti.Se acquistate la pasta sfoglia già pronta al supermercato, la preparazione risulterà abbastanza veloce.Gli spinaci saranno sicuramente...
Antipasti

Come fare lo strudel con ricotta e spinaci

Lo strudel con ricotta e spinaci è un classico senza tempo che si presta per essere utilizzato in diverse occasioni, come piatto salva-cena o stuzzicante aperitivo tra amici oppure durante un buffet ricco di altre pietanze salate.Infatti, visto che per...
Antipasti

Ricetta: Frittata al forno con spinaci e ricotta

L'estate è tempo di cene fredde per serate informali tra amici. Che siano vecchie rimpatriate o cene in spiaggia la parola d'ordine deve sempre essere praticità. Quindi se cercate una ricetta veloce, facile e gustosa, che si possa preparare con anticipo...
Antipasti

Come si fa lo strudel con ricotta e spinaci

Quando sentiamo parlare di strudel di solito lo associamo al dolce famoso della regione Trentino-Alto Adige che è fatto da una pasta arrotolata con il ripieno dolce di mele, pinoli e uvetta. Esistono però anche altre versioni rivisitate, sia con altri...
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca

Croccanti all'esterno ma con un cuore morbido dentro, le polpette di zucca sono davvero saporite. Un finger food delizioso e molto versatile. Bastano pochi ingredienti per un antipasto o secondo piatto vegetariano gustosissimo. Ma come si fanno le polpette...
Antipasti

Come si fanno le polpette di melanzane

La melanzana è una verdura estiva, che puoi trovare al supermercato o dal fruttivendolo anche durante tutto l'anno.Dotate di tante ottime proprietà, le melanzane hanno potere drenante e ricche di potassio e per questo motivo uno degli ortaggi più indicati...