Come si fanno le polpette di zucca

  • 23 07 2022

1/5 – Introduzione

Croccanti all’esterno ma con un cuore morbido dentro, le polpette di zucca sono davvero saporite. Un finger food delizioso e molto versatile. Bastano pochi ingredienti per un antipasto o secondo piatto vegetariano gustosissimo. Ma come si fanno le polpette di zucca? Vediamolo insieme. Scoprirete che è davvero semplicissimo.

2/5 – Ingredienti per 6 porzioni (circa 15 polpette)

– 500 g di zucca butternut;
– 100 g di formaggio grattugiato;
– 80 g di pangrattato;
– circa 3 cucchiai di farina;
– 1 uovo grande;
– provola a cubetti q.b.;
– sale q.b.;
– pepe (a piacere).

3/5 – Per impanare e friggere

– pangrattato q.b.;
– 1 cucchiaino di curry;
– olio per friggere q.b. (o, se si preferisce, olio extravergine d’oliva).

4/5 – Preparazione

Anzitutto, bisogna occuparsi della zucca. Pulitela e tagliatela a cubettoni. Lasciate bollire la zucca con dell’acqua, fino ad ottenere una polpa. Non esagerate con l’acqua, è sufficiente un bicchiere scarso, perché la stessa zucca ne rilascerà un po’.
In alternativa potete cuocere la zucca in forno. Tagliatela a fette di circa mezzo cm, disponetele su una teglia, foderata con della carta da forno. Aggiungete un filo d’olio extravergine vergine d’oliva, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 200 gradi, con forno statico.
Nel frattempo tagliate a cubetti la provola. È molto consigliata la scamorza, per un effetto ancora più dolce e filante.
Quando la zucca sarà pronta trasferitela in una ciotola capiente. Versate il formaggio grattugiato, il pangrattato e l’uovo, un pizzico di sale fino e pepe a piacere. Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
Formate ora delle polpette, ricordando di inserire un cubetto di provola all’interno di ognuna. In una ciotola unite del pangrattato e 1 cucchiaino di curry. Passatevi poi le polpette prima di friggerle.

5/5 – Cottura

Friggete in abbondante olio per friggere, meglio se olio di semi per un risultato più leggero. In alternativa potete usare dell’olio extravergine di oliva. La temperatura ideale per friggere le vostre polpette si aggira intorno ai 140-170 gradi. Ricordate di cuocere poche polpette alla volta, in questo modo non rischierete di abbassare le temperature. Potete farvi aiutare con un termometro da cucina.
Un piccolo trucchetto è quello di immergere uno stecchino. Se si formeranno tutto intorno delle piccole bolle allora potrete cominciare a friggere.
Quando saranno ben dorate scolate le polpette e disponetele su della carta assorbente (oppure su della carta da forno) così da eliminare l’olio in eccesso. Impiattate e servite le vostre appetitose polpette di zucca dal cuore filante ancora calde.

Riproduzione riservata