Come si fanno le polpette di zucchine

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Le polpette di zucchine fanno parte delle ricette della stagione primavera-estate, sono un piatto molto veloce e non elaborato da preparare per una cena tra amici o per un pranzo da portare a lavoro. Possono essere cotte sia al forno che in padella fritte, queste ultime saranno sicuramente più gustose, ma più caloriche per la tua dieta. Potrai scegliere in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze quale tipologia di cottura prediligere. Non preoccuparti non sono difficili da preparare, anche chi è negato per la cucina può cimentarsi in questo piatto e ti leccherai i baffi. Allora vediamo come si fanno le polpette di zucchine e gli ingredienti principali da assemblare e legare tra loro.

2/4 – Ingredienti

Per realizzare le polpette di zucchine sono necessari ingredienti semplici che troverai sicuramente nel tuo frigo di casa. Per prima cosa hai bisogno di:

tre, quattro zucchine non molto grandi e tenere

– due uova

– tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato fresco

– un po’ di pane ammorbidito

– del latte

– del pangrattato

– un pizzico di sale

– un pizzico di pepe, a scelta

– olio per la frittura

3/4 – Preparazione

Lava e pulisci le zucchine, tagliale sottilmente o grattugiale in modo da essere più tenere, aggiungi un po’ di sale e falle saltare leggermente in padella per qualche minuto fino a quando l’acqua sarà ben evaporata.

Ammorbidisci il pane nel latte e scolalo, aggiungilo quindi insieme alle zucchine, alle uova e al parmigiano grattugiato e mescola bene. Forma quindi delle piccole palline e crea le tue polpette.

4/4 – Cottura

Passale nel pane grattato e buttale nell’olio ben caldo per qualche minuto. Appena saranno ben rosolate potrai scolarle e far assorbire l’olio in eccesso. Le tue polpette di zucchine saranno pronte per essere gustate calde. Se vuoi preparare un piatto più dietetico con l’aggiunta di meno olio, ti consigliamo di farle cuocere nel tuo forno di casa. Imposta la temperatura a 180 gradi per dieci/quindici minuti a forno statico. Ungi leggermente la teglia e posiziona le tue polpette di zucchine, comincerai a sentire un odorino invitante già dai primi minuti. A fine cottura togli le polpette dal forno e tienile qualche minuto nel piatto. Puoi gustarle insieme ad altre pietanze o da sole.

Riproduzione riservata