Come si fanno le polpette di zucchine e patate

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

Uno dei piatti che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini è sicuramente una bella porzione di polpette, una ricetta sempre gustosa e accattivante che permette di unire diversi ingredienti e di camuffare perfettamente anche le verdure così da poterle offrire spesso ai bambini che non sempre sono contenti quando si sentono costretti a mangiarle.

In tal senso le polpette di zucchine e patate sono una valida alternative sia per i bambini, ma anche per deliziare familiari e amici con un contorno stuzzicante e saporito grazie ad un cuore morbido avvolto da una panatura croccante.
Vediamo, quindi, come preparare queste sfiziose polpette in pochi e semplici passaggi.

2/4 – Ingredienti

• 200 gr di zucchine

• 300 gr di patate

• 100 gr di farina 00

• 2 uova

• 1 litro di olio di semi

• sale q. b.

• pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Cominciamo la preparazione delle nostre polpette lessando le patate intere in abbondante acqua, ci vorranno circa 50 minuti e sarà possibile verificarne il livello di cottura infilzandole con una forchetta.

Mentre le patate sono sul fuoco, laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e grattugiamole all’interno di uno scolapasta in modo che, aiutandoci con un cucchiaio che utilizzeremo per schiacciarle, rilascino la loro acqua di vegetazione.

Quando le patate saranno cotte, utilizziamo uno schiacciapatate per farne una purea alla quale aggiungeremo le zucchine, la farina, il sale e il pepe. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e ben omogeneo.

Successivamente procediamo dando forma alle nostre polpette della grandezza che più ci piace, più grandi se vogliamo utilizzarle come contorno oppure di dimensioni più piccole per un aperitivo sfizioso o per realizzare coni simili a quelli da street food.

4/4

Se il composto risulta appiccicoso ricordiamoci di inumidirci spesso le mani mentre diamo forma alle polpette e, dopo averle disposte tutte su un capiente vassoio, lasciamole rassodarsi in frigorifero almeno un’oretta in modo da mantenersi ben sode in cottura e non rischiare di sfaldarsi.

Quando è arrivato il momento di cuocerle tiriamole fuori dal frigorifero e passiamole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, versiamole nell’olio di semi portato alla giusta temperatura e lasciamole cuocere per 3-4 minuti.
Per una versione light, le polpette di zucchine e patate possono essere cucinate anche in forno a 220° per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata