DonnaModerna

Come si fanno le polpette fritte rustiche

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Le polpette di carne sono uno di quei piatti intramontabili ai quali è impossibile veramente resistere, un sapore che ci riporta indietro con il tempo. Ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata di generazione in generazione.
Le varianti delle polpette rustiche sono veramente tantissime, eppure oggi vi stupiremo con la nostra ricetta! Carne macinata, mortadella, formaggio grattugiato e poi? Non vogliamo anticiparvi troppo, continuate con la lettura per scoprire come si fanno le polpette fritte rustiche alla nostra maniera! Siamo certi che una volta provate non potrete più farne a meno.
Siete pronti? Ricordatevi di salvare la ricetta!

25

Ingredienti per 4 persone

- 400 g di macinato misto (manzo e suino);
- 100 g di mortadella;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- 2 uova di grandi dimensioni;
- 80 g di pangrattato;
- 2 cucchiai di basilico fresco tritato;
- q.b. sale fino;
- q.b. paprika dolce;
- q.b. noce moscata;
- q.b. pepe nero;
- 1 litro di olio di semi per friggere.

35

Step 1: amalgamate tutti gli ingredienti

Per prima cosa tagliate al coltello la mortadella, dopodiché all'interno di una ciotola di grandi dimensioni amalgamatela bene al macinato di carne, alle uova, al formaggio grattugiato e al pangrattato. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un pochino di pepe nero, della paprika dolce, una spolverata di noce moscata, il basilico e un pizzico generoso di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti per qualche minuto fino a ottenere un composto compatto.

Continua la lettura
45

Step 2: divertitevi a creare le polpette

Con l'aiuto dei palmi delle mani, prelevate un pochino di composto e iniziate a creare le vostre polpette. Non preoccupatevi se non risulteranno perfettamente tonde, l'importante per agevolare la cottura è che siano tutte della stessa grandezza. Dopo aver realizzato tutte le polpette, cospargetele di pangrattato e disponetele in un piatto, pronte per essere fritte.

55

Step 3: friggete le vostre polpette rustiche

Fate scaldare in una padella abbondante olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura ideale (fate la prova dello stuzzicadenti) tuffate poco per volta le polpette nell'olio, avendo cura di rigirarle delicatamente affinché si cuociano uniformemente. La cottura varia a seconda della grandezza della polpetta: in linea generale occorrono circa 5 minuti per quelle di medie dimensioni. Una volta cotte, scolatele e disponetele sopra un foglio di carta assorbente affinché perdano l'eccesso di olio. Servite le vostre polpette ben calde!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come si fanno le polpette al sugo

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come fare le polpette di maiale allo zenzero