DonnaModerna

Come si fanno le praline al mascarpone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Se desideri realizzare dei dolcetti sfiziosi, buonissimi e senza cottura, le praline al mascarpone sono un'ottima idea.
Colorate e fresche, queste piccole palline di bontà sono perfette per feste di compleanno, pic-nic e ritrovi a tema.
Vediamo insieme come si fanno le praline di mascarpone: basta pochissimo tempo, un numero davvero limitato di ingredienti e molta fantasia!
Le palline conquistano tutti, dagli adulti ai più piccoli, che li chiedono alle loro mamme in occasione dei pigiama party o per merenda.

24

Le praline al mascarpone: gli ingredienti da usare

Per realizzare le praline al mascarpone, sono necessari 250 g di mascarpone, cacao amaro in polvere q.b., 25-30 biscotti secchi, 180 g di zucchero, burro e rhum (opzionale).
Per le decorazioni, puoi usare farina di cocco e codette colorate, che trovi nel reparto delle guarnizioni per dolci.
Prima di cominciare, è consigliabile far riposare il mascarpone fuori dal frigo per 30 minuti: sarà più semplice lavorarlo, e l'impasto sarà più omogeneo.

34

La procedura per realizzare delle buonissime praline al mascarpone

È molto semplice preparare le praline al mascarpone: dopo aver frullato i biscotti secchi e ridotto in polvere lo zucchero, aiutandoti con un robot da cucina, unisci il cacao amaro.
Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, monta il burro insieme allo zucchero, ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Successivamente, unisci il mascarpone, questa volta con una spatola in gomma, ripetendo movimenti dal basso verso l'alto, con cura e delicatezza.
A questo punto, aggiungi i biscotti secchi e il rhum, incorporandolo poco alla volta.
È necessario far riposare il composto in frigorifero, finché raggiungerà la consistenza giusta, per essere lavorato di nuovo.

Continua la lettura
44

Come assemblare le palline di mascarpone: che il divertimento abbia inizio

Dopo 2-3 ore, se il composto ha raggiunto una consistenza strutturata e corposa, è arrivato il momento di formare le praline di mascarpone.
Prendete in mano una quantità di impasto grande poco più di una noce, e iniziate a formare delle palline: non importa che siano perfettamente rotonde, perché saranno ricoperte di farina di cocco, oppure di codette colorate, in cui le adagerete per una perfetta aderenza.
Infine, ponete le praline nei pirottini, disponendole su un piatto oppure un vassoio colorato.
E quando gli altri ospiti o le mamme presenti alla festa ne assaggeranno una, non potranno fare a meno di chiedervi: come si fanno le praline al mascarpone? perché desidereranno sentire quanto prima l'avvolgente freschezza delle palline deliziose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Come fare una torta di mele e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato