DonnaModerna

Come si fanno le rose del deserto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le rose del deserto sono dei dolcetti a base di corn flakes, molto in voga specie durante le festività natalizie e molto apprezzati soprattutto dai bambini. Essendo composti da cereali, cioccolato, frutta fresca e frutta secca, sono ottimi per essere consumati per la prima colazione. Oltretutto sono anche molto facili da preparare. Vediamo quindi come si fanno le rose del deserto.

24

Ingredienti

- 100 grammi di burro non salato, tagliato a pezzi;
- 300 grammi di cioccolato agrodolce o semi-dolce, tritato finemente;
- 100 grammi di corn flakes;
- 50 grammi di cocco grattugiato zuccherato;
- 50 grammi di ciliegie o mirtilli rossi secchi (possibilmente dalla consistenza carnosa e umida), tritati;
- 50 grammi di albicocche essiccate e tritate;
- 50 grammi di mandorle o noci tostate a scaglie, tritate grossolanamente;
- Un pizzico di sale.

34

Preparazione della ricetta

Foderate una teglia con carta da forno o, in alternativa, potete utilizzare anche una teglia in silicone o un foglio di carta stagnola. Se desiderate raccogliere le rose in pirottini di carta o modellarle in cerchi, tenete a portata di mano le fodere o gli anelli per le frittelle. Usate una paletta per biscotti media con una capacità di 2 cucchiai circa per modellare le rose, le quali sono perfettamente spatolabili; in questo modo otterrete una maggiore pulizia e uniformità.

Mettete il burro in una ciotola resistente al calore, quindi poggiate quest'ultima su una casseruola riempita con qualche centimetro di acqua bollente. Coprite il burro con il cioccolato tritato e scaldare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il cioccolato e il burro non si saranno sciolti, densi e cremosi; tuttavia, fate attenzione a non scaldare troppo i due ingredienti altrimenti potrebbero separarsi.

Continua la lettura
44

Versate il resto degli ingredienti in una ciotola capiente e mescolarli, quindi versateci sopra il burro caldo fuso con il cioccolato. Amalgamate il tutto delicatamente: alcuni dei corn flakes si romperanno, ma continuate a mescolare fino a quando tutto sarà ricoperto di cioccolato.

Versate il composto sulla teglia preparata o nei pirottini di carta. In alternativa, potete anche pressare il composto in degli anelli per pancake, in modo da ottenere dei piccoli dischi uniformi. Naturalmente, il numero di rose che otterrete dipenderà dalle loro stesse dimensioni.
Fate scorrere il foglio in frigorifero e lasciate raffreddare le rose del deserto prima di mangiarle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare delle rose con la panna

Dolci

Come fare rose di cioccolato

Dolci

Come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno

Dolci

Come si fanno i croissant

Sei abituata a mangiare il cornetto al bar, accompagnato da un cappuccino ma vorresti provare a farli in casa? Il procedimento è abbastanza complesso, ma con dei piccoli accorgimenti imparerai come si fanno i croissant perfetti!
Dolci

Come si fanno le fette di cacao al latte

Dolci

Come si fanno i muffin allo yogurt

Dolci

Come si fanno i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta alle mandorle