DonnaModerna

Come si fanno le sarde a beccafico

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le sarde a beccafico sono un tipico piatto della cucina tradizionale siciliana. Si tratta di piccole sardine che, una volta private della lisca, vengono farcite con del pangrattato tostato e aromatizzato con uva passa, prezzemolo, pinoli e succo di agrumi. Questa è la versione palermitana, mentre quella di Messina e Catania presenta qualche piccola variante. Questo nome così particolare deriva dal fatto che nella versione originale, le sarde venivano preparate con la coda e, quindi, una volta arrotolate ricordavano dei piccoli uccelli, i beccafico per l'appunto. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, l'unica nota dolente è rappresentata dalla pulitura delle sarde che può portare via un po' di tempo. Per evitare questo passaggio potete farle pulire dalla vostra pescheria di fiducia, così la preparazione di questa ricetta risulterà molto più veloce. Vediamo, allora, quali sono tutti i passaggi per realizzare le sarde a beccafico secondo la ricetta tradizionale.

24

Ricetta sarde a beccafico

Ingredienti:

- 550 g di sarde già pulite;
- Alloro q.b.;
- 60 g di pangrattato;
- 15 g di prezzemolo;
- 30 g di uvetta;
- 30 g di pinoli;
- 20 g di acciughe sott'olio;
- 20 g di zucchero;
- Sale fino q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Olio extra vergine di oliva q.b.

34

Per l'emulsione:

- 40 g di miele di acacia;
- 40 g di succo di arancia;
- 20 g di olio extra vergine di oliva.

Continua la lettura
44

Preparazione

Per realizzare questa ricetta, la prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo l'uvetta per una decina di minuti in acqua fredda. Nel mentre, versate un filo d'olio in padella, aggiungete il pangrattato e fatelo tostare per un paio di minuti.

Lavate e tritate il prezzemolo e tagliate in maniera grossolana le acciughe sott'olio. Prende una ciotola e unitevi il pangrattato tostato, l'uvetta strizzata, il prezzemolo, le acciughe, lo zucchero, il sale e il pepe nero e mescolate il tutto.

Ungete una pirofila quadrata con un filo d'olio e aggiungete un po' di ripieno su ogni sarda e arrotolatela su se stessa. Disponete in maniera ordinata ogni sarda ripiena all'interno della pirofila. Tra un involtino e un altro, aggiungete delle foglie di alloro per profumare. Cospargete sulla superficie il ripieno rimasto.

A questo punto preparate l'emulsione versando in una ciotolina il miele, il succo d'arancia e l'olio. Mescolate velocemente con una forchetta e versate l'emulsione sulle sarde. Fate cuocere in forno statico a 200°C per 25-30 minuti circa.

Le sarde a beccafico sono pronte da essere servite. In alternativa, potete conservarle in frigo per un paio di giorni al massimo e riscaldate all'occorrenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Come si fanno i panzerotti fritti

Antipasti

Come si fanno le melanzane alla sarda

Antipasti

Come si fanno le cipolline in agrodolce

Antipasti

Come si fanno i rotolini di zucchina in sfoglia

Antipasti

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici

Come si fanno le friselle con pomodoro e alici? Più facile a farsi che da spiegare. Stiamo parlando di un piatto semplicissimo e assai apprezzato durante l'estate, di gran sapore ma da potersi realizzare in soli 10 minuti.
Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucca