Come si fanno le scaloppine di vitello alla pizzaiola

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono un grande classico della cucina italiana, una ricetta che può essere portata in tavola in ogni stagione, in inverno abbinata a un contorno ricco e in estate fredda e accompagnata da un’insalata.
Vediamo quindi nel dettaglio come realizzare la ricetta perfetta, partendo la una materia prima di qualità come una carne tenera ma con un filo di grasso, che dona sapore al piatto.
Chiedi quindi delle fettine di piccole dimensioni e inizia a cucinarle.

2/5 – – Realizza un soffritto

Il primo passo da compiere quando si realizza la carne alla pizzaiola è tagliare l’aglio sottile, in piccoli pezzi che andranno a comporre il fondo del soffritto.
Aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e lascia rosolare il tutto in padella per qualche minuto, aggiungendo delle spezie e delle erbe se vuoi creare una versione ancora più saporita.
Attenzione a non cuocere troppo il tutto per evitare che si bruci.

3/5 – – Aggiungi il sugo

A questo punto aggiungi il sugo in una discreta quantità, poiché questo piatto si caratterizza proprio per la presenza di molta salsa, una passata liscia e priva di grumi o pezzi solidi.
Lascia che si insaporisca per circa 10 minuti l’interno della stessa padella, utilizzando però una fiamma bassa per evitare che la cottura sia troppo avanzata quando andrai ad aggiungere la carne.
Mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi il sale assaggiando di tanto in tanto, così da creare un perfetto bilanciamento.

4/5 – – Cuoci la carne

Una volta che il sugo sta a metà della sua cottura ma ancora non si è eccessivamente ristretto, allora potrai inserire la carne nella stessa padella e attendere che si cuocia nel suo condimento.
In base allo spessore delle fettine, ci vorrà un massimo di 15 minuti, facendo attenzione a non cuocere troppo per evitare che il vitello si indurisca.
Grazie al sugo la carne dovrebbe però rimanere morbida e succosa, mentre si insaporisce delle spezie e dell’aglio.
Ricopri con la salsa e abbassa la fiamma fino a quando la salsa non sarà densa al punto giusto.

5/5 – – Servi in tavola

Non ti resta altro da fare che impiattare su un piatto fondo, adagiando un po’ di salsa, la carne e ancora sopra del pomodoro per un effetto decisamente succulente.
Lateralmente potrai adagiare della verdura di stagione, come spinaci o fagiolini, e servire il piatto caldo o freddo in base alla stagione.
La carne rimarrà tenera con questo genere di cottura e i tuoi ospiti, adulti e bambini, si leccheranno i baffi chiedendoti la ricetta che hai utilizzato.

Riproduzione riservata