DonnaModerna

Come si fanno le scaloppine di vitello alla pizzaiola

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono un grande classico della cucina italiana, una ricetta che può essere portata in tavola in ogni stagione, in inverno abbinata a un contorno ricco e in estate fredda e accompagnata da un'insalata.
Vediamo quindi nel dettaglio come realizzare la ricetta perfetta, partendo la una materia prima di qualità come una carne tenera ma con un filo di grasso, che dona sapore al piatto.
Chiedi quindi delle fettine di piccole dimensioni e inizia a cucinarle.

25

- Realizza un soffritto

Il primo passo da compiere quando si realizza la carne alla pizzaiola è tagliare l'aglio sottile, in piccoli pezzi che andranno a comporre il fondo del soffritto.
Aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e lascia rosolare il tutto in padella per qualche minuto, aggiungendo delle spezie e delle erbe se vuoi creare una versione ancora più saporita.
Attenzione a non cuocere troppo il tutto per evitare che si bruci.

35

- Aggiungi il sugo

A questo punto aggiungi il sugo in una discreta quantità, poiché questo piatto si caratterizza proprio per la presenza di molta salsa, una passata liscia e priva di grumi o pezzi solidi.
Lascia che si insaporisca per circa 10 minuti l'interno della stessa padella, utilizzando però una fiamma bassa per evitare che la cottura sia troppo avanzata quando andrai ad aggiungere la carne.
Mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi il sale assaggiando di tanto in tanto, così da creare un perfetto bilanciamento.

Continua la lettura
45

- Cuoci la carne

Una volta che il sugo sta a metà della sua cottura ma ancora non si è eccessivamente ristretto, allora potrai inserire la carne nella stessa padella e attendere che si cuocia nel suo condimento.
In base allo spessore delle fettine, ci vorrà un massimo di 15 minuti, facendo attenzione a non cuocere troppo per evitare che il vitello si indurisca.
Grazie al sugo la carne dovrebbe però rimanere morbida e succosa, mentre si insaporisce delle spezie e dell'aglio.
Ricopri con la salsa e abbassa la fiamma fino a quando la salsa non sarà densa al punto giusto.

55

- Servi in tavola

Non ti resta altro da fare che impiattare su un piatto fondo, adagiando un po' di salsa, la carne e ancora sopra del pomodoro per un effetto decisamente succulente.
Lateralmente potrai adagiare della verdura di stagione, come spinaci o fagiolini, e servire il piatto caldo o freddo in base alla stagione.
La carne rimarrà tenera con questo genere di cottura e i tuoi ospiti, adulti e bambini, si leccheranno i baffi chiedendoti la ricetta che hai utilizzato.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Le scaloppine sono fettine di carne tagliata in maniera sottile. Anche se generalmente si prepara con la carne di manzo, la scaloppina può essere anche di pollo o di maiale. La preparazione delle scaloppine varia in base alle tradizione gastronomiche....
Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Le scaloppine sono delle fettine di carne molto sottili di vitello, maiale o tacchino che si possono preparare in diversi modi, come ad esempio con il limone, il vino o con il prezzemolo. La ricetta è molto semplice da realizzare, occorrono pochi ingredienti...
Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Per portare in tavola un goloso secondo a base di carne, perché non lasciarci ispirare da una ricetta easy come le scaloppine di vitello al taleggio? Una variante della classica scaloppina, impreziosita dalla presenza robusta del taleggio. Questa ricetta...
Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Quando si hanno a cena degli ospiti e si vuole preparare un piatto delizioso ed invitante in grado di stupirli, si può senz'altro optare per delle scaloppine di vitello alla Valdostana. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa che è in grado di accontentare...
Carne

Come si fanno le scaloppine ai funghi

Può sembrare una ricetta banale, invece è facile, nel senso che è di semplice realizzazione, ma regala soddisfazione a tavola.Si tratta della scaloppina che consente anche diverse varianti.Vediamo qui come si fanno le scaloppine ai funghi.
Carne

Come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola

In questa guida vi mostrerò come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola, piatto adatto a quando avete poco tempo a disposizione per cucinare ma desiderate comunque un piatto prelibato per fare bella figura con gli ospiti. Il piatto potrà essere...
Carne

Come si fanno le scaloppine al vino bianco e prezzemolo

Le scaloppine al vino bianco e prezzemolo sono un secondo piatto che mette d'accordo proprio tutti, grandi e piccini.Le fettine di carne, a contatto con il vino, diventano morbide, succulente e saporite, con quel tocco acidulo che fa la differenza.Il...
Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Se abbiamo voglia di un secondo a base di carne che non sia la solita fettina ai ferri allora l'ideale sono gli involtini alla pizzaiola. Un ottimo piatto ideale anche da solo ad esempio per una cena in famiglia o con degli amici. Sono facili da preparare...