DonnaModerna

Come si fanno le tortine alle carote

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come si fanno le tortine alle carote

Probabilmente anche tu ricordi le camille di Mulino Bianco, e anzi magari erano proprio una delle tue merende preferite. Bastano pochissimi ingredienti genuini e di buona qualità per realizzare questi soffici e golosi dolcetti anche a casa. Segui passo per passo la ricetta e le indicazioni che troverai in seguito e imparerai anche tu come si fanno le tortine alle carote.

25

Procedimento

Prima di tutto, pela e grattugia finemente 170 g di carote fresche: questa è la dose corretta per 12 tortine. Poi mettile in un mixer insieme a 40 g di olio, 15 di burro fuso e 70 g di succo di arancia. Inizia a frullare fino a quando non otterrai una purea omogenea e fine. A parte, monta 2 uova medie insieme a 130 g di zucchero a velo e alla scorza grattugiata di un'arancia. Ricaverai una spuma di colore chiaro, alla quale dovrai aggiungere 70 g di mandorle pelate che avrai precedentemente polverizzato con l'aiuto del mixer. Quando avrai amalgamato il tutto, potrai unire la purea di carote e montare il composto. Infine, aggiungi 130 g di farina 00, 12 g di lievito in polvere per dolci e 1 pizzico di sale.

35

La cottura

Ora arriva il momento di dare la forma giusta alle tue tortine di carote: imburra bene degli stampini da muffin e riempili quasi a filo. Il segreto per delle camille perfette è la giusta cottura: la teglia va sul ripiano medio del forno, che dovrà essere già in temperatura a 180 gradi. I dolcetti impiegheranno tra i 16 e i 18 minuti: dopo aver controllato, puoi sfornare e lasciar raffreddare le tue tortine di carote prima di gustarle!

Continua la lettura
45

Alcuni consigli

Le tortine di carote perfette si ottengono solo con la scelta dei migliori ingredienti, a cominciare dalle carote: assicurati che siano freschissime e dal colore brillante: questo ti assicurerà di sfornare delle camille di un bellissimo arancione senza bisogno di aggiungere coloranti. Inoltre, gli ingredienti genuini ti consentiranno di cucinare dei dolcetti privi di quel vago sentore di alcol tipico dei prodotti confezionati: se esegui passo per passo tutte le istruzioni, vedrai che sarai in grado di stupire chiunque con la semplicità delle tue tortine. Infine, presta estrema attenzione alla cottura, che è la chiave per ottenere la consistenza umida e allo stesso tempo vellutata che rende irresistibile questo dolce.

55

Varianti

Se vuoi, puoi sperimentare anche alcune varianti, ad esempio utilizzando delle nocciole al posto delle mandorle, o addirittura cambiando il formato per ottenere un'unica torta. Sono anche disponibili delle ricette per le camille vegane, adatte proprio a tutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Vellutata di carote con mezzelune

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Come preparare la crostata di carote con uva

Dolci

Come preparare la torta carote, cannella e noci

Dolci

Torta di carote senza burro