1. Per prima cosa pulite e tagliate la mezza cipolla a cubetti di piccole dimensioni e soffriggetela a fuoco medio all'interno di una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Nel frattempo tagliate le zucchine a listarelle e aggiungetele alla cipolla, salate con un pizzico di sale e cuocete il tutto con coperchio per circa 7/10 minuti.
2. Ultimata la cottura delle zucchine trasferite il composto all'interno di un minipimer, aggiungete il formaggio spalmabile, la panna da cucina, una spolverata di pepe nero e frullate il tutto per qualche secondo fino a ottenere una crema di zucchine priva di grumi.
3. Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà calda aggiungete i cubetti di pancetta, cuoceteli per qualche minuto a fuoco medio avendo cura di non bruciarli. Per un risultato eccellente la pancetta dovrà risultare croccante ma non eccessivamente cotta.
4. In abbondante acqua salata cuocete le vostre trofie per il tempo indicato sulla confezione, aggiungete la crema di zucchine e formaggi, la pancetta affumicata e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Il vostro piatto è pronto per essere gustato!