Come si fanno le trofie con crema di zucchine e pancetta

  • 24 06 2022

1/5 – Introduzione

Estate o inverno non importa, è sempre il momento giusto per deliziare tutta la famiglia e gli amici con un primo semplice ma allo stesso tempo super gustoso! Oggi vi sveliamo i segreti su come si fanno le trofie con crema di zucchine e pancetta croccante!
Pronti per conoscere tutti i segreti di questo delizioso primo piatto che da sempre accontenta i gusti di grandi e piccini?

2/5 – Ingredienti per 4 persone

320 g di trofie (meglio se fresche)
3 zucchine di medie dimensioni
150 g di pancetta affumicata
30 g di formaggio spalmabile
40 ml di panna fresca da cucina
mezza cipolla di piccole dimensioni
q.b. formaggio grattugiato (per un gusto più deciso si può usare anche del pecorino)
q.b. olio EVO

q.b. sale fino
q.b. pepe nero

3/5 – Preparazione

1. Per prima cosa pulite e tagliate la mezza cipolla a cubetti di piccole dimensioni e soffriggetela a fuoco medio all’interno di una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Nel frattempo tagliate le zucchine a listarelle e aggiungetele alla cipolla, salate con un pizzico di sale e cuocete il tutto con coperchio per circa 7/10 minuti.

2. Ultimata la cottura delle zucchine trasferite il composto all’interno di un minipimer, aggiungete il formaggio spalmabile, la panna da cucina, una spolverata di pepe nero e frullate il tutto per qualche secondo fino a ottenere una crema di zucchine priva di grumi.

3. Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà calda aggiungete i cubetti di pancetta, cuoceteli per qualche minuto a fuoco medio avendo cura di non bruciarli. Per un risultato eccellente la pancetta dovrà risultare croccante ma non eccessivamente cotta.

4. In abbondante acqua salata cuocete le vostre trofie per il tempo indicato sulla confezione, aggiungete la crema di zucchine e formaggi, la pancetta affumicata e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Il vostro piatto è pronto per essere gustato!

4/5 – Variante vegetariana

Tra le varianti più apprezzate c’è anche la versione vegetariana senza l’aggiunta di pancetta. Per ottenere la croccantezza in questo piatto è sufficiente sostituire la carne con una granella di nocciole tostate o delle chips super croccanti di zucchine fritte!

5/5 – Consigli

La riuscita di questo delizioso piatto arriva anche dal perfetto connubio tra la cremosità della salsa alle zucchine e la pancetta affumicata: aggiungete quest’ultimo ingrediente all’ultimo per evitare che la consistenza della crema ammorbidisca eccessivamente la pancetta, in questo modo otterrete un piatto irresistibile a cui sarà difficile resistere!

Riproduzione riservata