DonnaModerna

Come si fanno le uova alla contadina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le uova sono ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense e riescono a ricevere sempre una giusta collocazione in gran parte delle ricette della nostra tradizione culinaria italiana; il salva cena per eccellenza che però può essere adattato anche per ricette più ricercate.

Tra le diverse varietà in cui vengono adoperate, infatti, le uova alla contadina costituiscono una variante davvero succulenta.

Questa ricetta, tanto rustica quanto gustosa, si realizza con la passata di pomodoro, aromi di diverso tipo e tanto formaggio filante.
Il risultato è un piatto davvero saporito che rappresenterà una comoda alternativa a cena per chi ha poco tempo a disposizione per il pasto o per chi magari ha poche idee.

Qui di seguito, quindi, andremo a vedere come si fanno le uova alla contadina, gli ingredienti esatti che compongono questo piatto fino ad arrivare alla cottura.

24

Ingredienti

- 4 uova medie;
- 300 gr di passata di pomodoro;
- 150 gr di formaggio;
- 2 rametti di rosmarino;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale e pepe q.b.

34

Procedimento

Preparare le uova alla contadina è molto semplice; la prima cosa da fare è tagliare il formaggio a cubetti e metterlo da parte.

Come secondo passaggio, poi, si andrà a prendere una pirofila da forno, cospargendo il fondo con uno strato di passata di pomodoro che, a sua volta, andrà condita con olio e sale.

A questo punto si potranno adagiare, con molta cautela, le uova nella teglia, rompendole una alla volta in una ciotola, per poi inserirle sul fondo creato nella pirofila.
Così facendo, si avranno tutte e 4 le uova disposte una accanto all'altra e si potranno coprire con la restante passata di pomodoro che andrà nuovamente salata e, volendo, pepata.

Terminata questa operazione si andranno poi ad aggiungere i pezzetti di formaggio tagliati precedentemente, profumando il tutto con due rametti di rosmarino.

Continua la lettura
44

Cottura e consigli

Una volta disposte le uova nella pirofila e condite secondo i procedimenti sopra elencati, si potrà procedere con la cottura in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti o fin quando il composto non risulti ben dorato.

Terminato questo tempo, le nostre uova alla contadina sono finalmente pronte e potranno essere servite ancora calde.

Qualora si volessero conservare in frigorifero, non dovranno trascorrere più di due giorni e non è mai indicato congelarle.

Se non si preferisce il formaggio, si potrà sostituire questo ingrediente con della provola affumicata che contribuirà a rendere le uova ancora più gustose e piene di sapore.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Uova al prosciutto al microonde

Le uova al prosciutto al microonde rappresentano un secondo piatto semplice e gustoso. Inoltre sono facili e veloci da fare. In cucina si possono adoperare molti metodi di cottura, ma uno dei più rapidi è quello di cucinare i cibi con il forno a microonde....
Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Le uova di quaglia, piccole e dal guscio a macchie marroni, vengono spesso usate in cucina come delle normalissime uova di gallina. Hanno un sapore più leggero e delicato, ma sono caratterizzate da un elevato contenuto di colesterolo, quindi è bene consumarle...
Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Oggi proponiamo a tutti gli appassionati della cucina, ed in particolare di quella orientale, una ricetta fra le più classiche e famose del Giappone: le uova sode morbide alla giapponese. Sembrerebbe una contraddizione il risultato di uova sode, ma contemporaneamente...
Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Le uova hanno un'ottima versatilità in cucina. Si consumano in grandi quantità direttamente oppure come legante in svariate pietanze. Quasi indispensabili per la preparazione di dolci, gelati, piatti rapidi, cotolette, polpettine di carne e molto altro...
Antipasti

Come fare le uova al tegamino senza olio

Quando si decide di mettersi a dieta, si cerca di adottare uno stile di vita sano, eliminando gli zuccheri e soprattutto i grassi; infatti, l'ideale è la cottura a vapore, al cartoccio oppure con degli oli vegetali. Un aspetto fondamentale delle ricette...
Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Le uova sono, senza alcun dubbio, le protagoniste della Pasqua. Non soltanto quelle di cioccolato, ma anche quelle sode, che i bambini spesso si divertono a decorare con i pastelli colorati, andando così a realizzare dei simpatici centrotavola o dei piccoli...
Antipasti

Ricetta: uova alla greca

Le uova alla greca è un antipasto che si prepara in pochi minuti e che può ravvivare la tavola grazie ai suoi vivaci colori. Se optate per questa specialità, sicuramente renderete felici i vostri commensali sia per il suo sapore genuino che per le diverse...
Antipasti

Uova alla coque: la ricetta facile e veloce

Le uova sono degli alimenti ricchi di sostanze nutrienti, energetiche e bioregolatrici. Comunemente il nome indica quello di gallina, ma ne esistono di tante altre specie. Ogni uovo è composto dal guscio, dal tuorlo e dall'albume. Il guscio è formato...