DonnaModerna

Come si fanno le uova alla contadina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le uova sono ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense e riescono a ricevere sempre una giusta collocazione in gran parte delle ricette della nostra tradizione culinaria italiana; il salva cena per eccellenza che però può essere adattato anche per ricette più ricercate.

Tra le diverse varietà in cui vengono adoperate, infatti, le uova alla contadina costituiscono una variante davvero succulenta.

Questa ricetta, tanto rustica quanto gustosa, si realizza con la passata di pomodoro, aromi di diverso tipo e tanto formaggio filante.
Il risultato è un piatto davvero saporito che rappresenterà una comoda alternativa a cena per chi ha poco tempo a disposizione per il pasto o per chi magari ha poche idee.

Qui di seguito, quindi, andremo a vedere come si fanno le uova alla contadina, gli ingredienti esatti che compongono questo piatto fino ad arrivare alla cottura.

24

Ingredienti

- 4 uova medie;
- 300 gr di passata di pomodoro;
- 150 gr di formaggio;
- 2 rametti di rosmarino;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale e pepe q.b.

34

Procedimento

Preparare le uova alla contadina è molto semplice; la prima cosa da fare è tagliare il formaggio a cubetti e metterlo da parte.

Come secondo passaggio, poi, si andrà a prendere una pirofila da forno, cospargendo il fondo con uno strato di passata di pomodoro che, a sua volta, andrà condita con olio e sale.

A questo punto si potranno adagiare, con molta cautela, le uova nella teglia, rompendole una alla volta in una ciotola, per poi inserirle sul fondo creato nella pirofila.
Così facendo, si avranno tutte e 4 le uova disposte una accanto all'altra e si potranno coprire con la restante passata di pomodoro che andrà nuovamente salata e, volendo, pepata.

Terminata questa operazione si andranno poi ad aggiungere i pezzetti di formaggio tagliati precedentemente, profumando il tutto con due rametti di rosmarino.

Continua la lettura
44

Cottura e consigli

Una volta disposte le uova nella pirofila e condite secondo i procedimenti sopra elencati, si potrà procedere con la cottura in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti o fin quando il composto non risulti ben dorato.

Terminato questo tempo, le nostre uova alla contadina sono finalmente pronte e potranno essere servite ancora calde.

Qualora si volessero conservare in frigorifero, non dovranno trascorrere più di due giorni e non è mai indicato congelarle.

Se non si preferisce il formaggio, si potrà sostituire questo ingrediente con della provola affumicata che contribuirà a rendere le uova ancora più gustose e piene di sapore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Uova al prosciutto al microonde

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come fare le uova al tegamino senza olio

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Antipasti

Ricetta: uova alla greca

Antipasti

Uova alla coque: la ricetta facile e veloce