Come si fanno le uova sode

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Tutti sono pronti ad affermare che preparare le uova sode è una cosa semplicissima. Eppure, in molti, al momento di fare un uovo sodo, sono assaliti da una serie di dubbi. Acqua calda o fredda? Salata oppure no? Uova fredde appena estratte dal frigorifero o a temperatura ambiente? E il tempo di cottura quanto è importante?
Una volta per tutte, ecco tutto quello che c’è da sapere su come si fanno le uova sode.

2/5 – Le uova e l’acqua

La soluzione più semplice, per quanto riguarda le temperature, è partire da acqua e uova a temperatura ambiente. Un pentolino capiente ma in cui le uova non abbiano troppo spazio per muoversi; ancora meglio, un tovagliolo arrotolato che eviti che sbattano tra loro. Questi sono gli accorgimenti per far sì che le uova non si rompano durante la cottura e non si provochino incrinature nei gusci, con conseguente fuoriuscita di albume.
Potete anche immergere con attenzione le uova nell’acqua già bollente, con l’aiuto di un cucchiaio, ma rischierete che si rompano, soprattutto se sono fredde di frigorifero. E ricordate di calcolare un minuto in più di cottura rispetto alle indicazioni.

3/5 – Quanti minuti devono bollire le uova sode?

Sembra un dettaglio poco importante, eppure il tempo di cottura delle uova fa la differenza. Non solo modificando la consistenza dell’interno dell’uovo, ma anche perché una bollitura eccessiva modificherà l’aspetto dell’uovo, una volta pulito del guscio. Bisogna infatti sapere che, proprio a causa di un tempo eccessivo di cottura, il tuorlo dell’uovo sodo assume un alone scuro tendente al verde, sicuramente non piacevole da vedere.
In breve, per avere un uovo sodo alla perfezione occorrono 8-9 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. Dopo 10 minuti il colore del tuorlo vira verso il verde. In 6 minuti otterremo invece un uovo dal tuorlo ancora liquido, “alla coque” per intenderci, e in 7 minuti un uovo già abbastanza sodo ma con un tuorlo cremoso.

4/5 – Come sgusciare le uova sode facilmente

Se avete seguito tutte le indicazioni su come si fanno le uova sode, sarà venuto il momento di pelarle: ecco come rendere semplice questa operazione, che parte sempre dall’immersione direttamente dall’acqua in ebollizione a quella fredda e dal battere le due estremità dell’uovo su un piano, per creare le prime incrinature nel guscio.
Uno dei trucchi per sgusciare facilmente le uova sode è aggiungere aceto all’acqua di cottura. Ma la porosità del guscio lascia passare gli aromi, sconsigliamo quindi questa procedura a chi non ama l’aceto; meglio aggiungere abbondante sale all’acqua.
Un altro trucco è inserire l’uovo già sodo in un bicchiere con due dita di acqua fredda e agitarlo con una certa decisione.

5/5 – Curiosità sulle uova sode

I tedeschi utilizzano un apposito utensile, chiamato eierpiekser, con cui si pratica un foro impercettibile alla base dell’uovo destinato ad essere bollito. Lo scopo è la fuoriuscita dell’aria che naturalmente si forma all’interno dell’uovo col passare dei giorni dopo la deposizione; in questo modo si rischia meno che le uova si rompano durante la bollitura.
Le uova freschissime sono quelle meno facili da pulire, il guscio verrà via portandosi dietro pellicina e albume; consolatevi sapendo che state mangiando uova meno belle, ma fresche!
Fare le uova sode al microonde è pericoloso, l’uovo potrebbe esplodere! L’unico utilizzo permesso è quello di scaldare l’acqua in cui poi cuocere le uova.

Riproduzione riservata