Come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno

  • 16 04 2022

1/4 – Introduzione

In questo articolo vedremo come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno. Si tratta di un dolce tradizionale per festeggiare la festa del papà; ossia delle ciambelle guarnite con crema pasticcera e amarene sciroppate.

L’originale ricetta napoletana prevede come unico metodo di cottura la frittura, addirittura doppia: prima nell’olio d’oliva e poi nello strutto.

Naturalmente ne è prevista una versione anche al forno, il cui gusto è più leggero e delicato. Tuttavia il procedimento non cambia: alla base c’è sempre la preparazione della pasta choux, detta anche pasta per bignè, una delle basi della pasticceria che si presta alla realizzazione di diverse specialità. La differenza principale tra la versione fritta e quella al forno consiste nella quantità del burro, che nell’ultima è maggiore.

2/4 – Ingredienti

150 g di acqua

100 g di burro

150 g di farina 00

5 uova

un pizzico di sale

3/4 – Procedimento

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro, il sale e portare a bollore. Successivamente, a fuoco ancora acceso, aggiungere tutta la farina e amalgamare gli ingredienti fino a creare un impasto denso che si stacca perfettamente dal tegame. Spegnere il fuoco e far raffreddare qualche minuto.

Dopo aver fatto riposare il composto, aggiungere una per volta le uova. Eseguire questa procedura a mano risulta un po’ stancante e noiosa; pertanto si può ovviare a questa situazione utilizzando una planetaria.

A questo punto, è stata realizzata la parte principale riguardo come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno, cioè la pasta choux. Questa, ora può essere inserita nella sac à poche e, in una teglia rivestita con carta forno, formare delle piccole ciambelle distanti tra loro. Infornare nel forno preriscaldato a 220 °C per 15-20 minuti, fino al raggiungimento della doratura tipica delle zeppole di San Giuseppe.

4/4 – Come farcire le zeppole

Come vuole la tradizione, la farcitura di questo dolce è la classica crema pasticcera.
Per la sua preparazione occorre riscaldare il latte intero insieme a un baccello di vaniglia. Nel frattempo, in una scodella sbattere lo zucchero con i tuorli, la farina e l’amido di mais, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo composto, aggiungere il latte caldo e stemperare evitando di creare i grumi; una volta incorporati gli ingredienti, riportare il tutto sul fuoco e lasciare addensare, fino ad ottenere una crema liscia.
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente in un recipiente coperto con pellicola a contatto.

Riproduzione riservata