DonnaModerna

Come si fanno le zucchine ripiene vegetariane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Le zucchine sono da sempre tra gli ortaggi più versatili e amati in cucina. Adatte per realizzare qualsiasi pietanza, dagli antipasti, ai primi, fino ad arrivare ai secondi, le zucchine sono una vera delizia e sono anche ricche di vitamine e sali minerali, il che rende questo ortaggio davvero completo oltre che perfetto da servire in tavola. Oggi scopriremo come si fanno le zucchine ripiene vegetariane: pochi ingredienti, qualche minuto in forno, per creare un contorno davvero delizioso, adatto a tutti! Siete pronti? Ricordatevi di salvare la ricetta!

26

Ingredienti per 4 persone

- 6 zucchine di medie dimensioni;
- 1 cipolla di grande dimensioni;
- 2 uova intere;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- q.b. olio extravergine di oliva;
- q.b. sale fino;
- q.b. noce moscata.

36

Step 1: sbollentate le zucchine

Lavate e tagliate gli estremi delle zucchine, dopodiché sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Trascorso il tempo indicato scolatele e lasciatele raffreddare all'interno di uno scolapasta affinché possano perdere l'eccesso d'acqua.

Continua la lettura
46

Step 2: tagliate le zucchine ed estraete la polpa

Quando le vostre zucchine saranno raffreddate, tagliatele a metà perpendicolarmente per ottenere così 12 metà. Con l'aiuto di un cucchiaino togliete delicatamente la polpa da ogni zucchina e mettetela da parte, ci servirà tra poco per creare il ripieno.

56

Step 3: create il ripieno delle zucchine

Tagliate a rondelle sottili la cipolla e disponetela all'interno di una padella antiaderente con il ripieno delle zucchine, un filo abbondante di olio EVO e un pizzico generoso di sale, fate soffriggere il tutto a fiamma bassa per circa 10/15 minuti coperto con un coperchio. Se notate che il ripieno si sta asciugando troppo, aggiungete un goccio di acqua.

66

Step 4: cuocete al forno le zucchine ripiene

All'interno di un contenitore aggiungete il ripieno appena creato, le uova, il pangrattato e una spolverata generosa di noce moscata, dopodiché con l'aiuto di un cucchiaio riempite ogni metà di zucchina e disponetela sopra una teglia coperta con carta da forno. Dopo aver farcito tutte le zucchine, aggiungete un filo di olio su ognuna di essa e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Se volete realizzare una deliziosa crosticina impostate per gli ultimi minuti la funzione grill. Le vostre zucchine ripiene vegetariane sono pronte per essere gustate, il consiglio però è quello di servirle a temperatura ambiente per assaporarle ancora di più!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare zucchine ripiene di tonno

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Come si fanno le zucchine a scapece

Antipasti

Come si fanno le polpette di zucchine

Antipasti

Come si fanno i muffin salati con ricotta e zucchine

Antipasti

Come si fanno i rotolini di zucchine con crudo e robiola