Come si fanno le zucchine ripiene vegetariane

  • 01 08 2022

1/6 – Introduzione

Le zucchine sono da sempre tra gli ortaggi più versatili e amati in cucina. Adatte per realizzare qualsiasi pietanza, dagli antipasti, ai primi, fino ad arrivare ai secondi, le zucchine sono una vera delizia e sono anche ricche di vitamine e sali minerali, il che rende questo ortaggio davvero completo oltre che perfetto da servire in tavola. Oggi scopriremo come si fanno le zucchine ripiene vegetariane: pochi ingredienti, qualche minuto in forno, per creare un contorno davvero delizioso, adatto a tutti! Siete pronti? Ricordatevi di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 6 zucchine di medie dimensioni;
– 1 cipolla di grande dimensioni;
– 2 uova intere;
– 4 cucchiai di pangrattato;
– q.b. olio extravergine di oliva;
– q.b. sale fino;
– q.b. noce moscata.

3/6 – Step 1: sbollentate le zucchine

Lavate e tagliate gli estremi delle zucchine, dopodiché sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Trascorso il tempo indicato scolatele e lasciatele raffreddare all’interno di uno scolapasta affinché possano perdere l’eccesso d’acqua.

4/6 – Step 2: tagliate le zucchine ed estraete la polpa

Quando le vostre zucchine saranno raffreddate, tagliatele a metà perpendicolarmente per ottenere così 12 metà. Con l’aiuto di un cucchiaino togliete delicatamente la polpa da ogni zucchina e mettetela da parte, ci servirà tra poco per creare il ripieno.

5/6 – Step 3: create il ripieno delle zucchine

Tagliate a rondelle sottili la cipolla e disponetela all’interno di una padella antiaderente con il ripieno delle zucchine, un filo abbondante di olio EVO e un pizzico generoso di sale, fate soffriggere il tutto a fiamma bassa per circa 10/15 minuti coperto con un coperchio. Se notate che il ripieno si sta asciugando troppo, aggiungete un goccio di acqua.

6/6 – Step 4: cuocete al forno le zucchine ripiene

All’interno di un contenitore aggiungete il ripieno appena creato, le uova, il pangrattato e una spolverata generosa di noce moscata, dopodiché con l’aiuto di un cucchiaio riempite ogni metà di zucchina e disponetela sopra una teglia coperta con carta da forno. Dopo aver farcito tutte le zucchine, aggiungete un filo di olio su ognuna di essa e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Se volete realizzare una deliziosa crosticina impostate per gli ultimi minuti la funzione grill. Le vostre zucchine ripiene vegetariane sono pronte per essere gustate, il consiglio però è quello di servirle a temperatura ambiente per assaporarle ancora di più!

Riproduzione riservata