DonnaModerna

Come si fanno le zucchine trifolate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fanno le zucchine trifolate

Se volete preparare un contorno facile, veloce e gustoso, allora dovete provare le zucchine trifolate. Trattasi un piatto tipicamente italiano, dal ridotto apporto calorico e consigliato per accompagnare i secondi. Per realizzarlo servono pochi ingredienti e poco tempo, ed è consigliato sia per gli adulti che per i bambini.
Ma passiamo al lato pratico e vediamo subito come si fanno le zucchine trifolate.

25

Ingredienti

Se prendiamo in considerazione un numero di quattro persone, per preparare le zucchine trifolate vi occorreranno i seguenti ingredienti:

Circa 500 grammi di zucchine (di qualunque tipologia);
Tre spicchi d'aglio;
Prezzemolo tritato, preferibilmente fresco;
Olio d'oliva;
Sale;
Pepe (opzionale).

35

Tempo di preparazione

Riguardo ai tempi di preparazione della ricetta in esame, questi sono davvero ridotti, come in precedenza abbiamo accennato. Basti pensare che in tutto ci vogliono solamente otto minuti (tre di preparazione e cinque di cottura).
Le zucchine trifolate sono, pertanto, consigliate a chi è di fretta e vuole comunque preparare un piatto sano, leggero e saporito.

Continua la lettura
45

Preparazione

Per prima cosa lavate le zucchine sotto l'acqua corrente. Una volta fatto, prendente un coltello e cominciate a tagliarle a rondelle sottili, dello spessore di circa tre millimetri. Ricordate: il segreto per la buona riuscita del piatto è affettare le zucchine in maniera uniforme, in modo tale che risultino tutte uguali e che la cottura si riveli il più possibile omogenea.
Dopo di che prendete una padella dal fondo largo, aggiungete l'olio, gli spicchi d'aglio e lasciate rosolare. Quindi versate le zucchine, il prezzemolo, e fate cuocere a fiamma media per i tempi di cottura indicati.
Non commettete l'errore di aggiungere il coperchio: le zucchine dovranno rimanere croccanti e formare una bella crosticina invitante.
Terminata la cottura condite con sale e una spolverata di pepe (se lo gradite), e mescolate il tutto delicatamente.

55

Conservazione

Uno dei notevoli vantaggi di questa salutare ricetta è che le zucchine trifolate possono essere conservate in frigorifero per oltre una settimana (fino ad un massimo di dieci giorni circa). Vi basterà riporre il tutto in un contenitore di tipo ermetico, oppure in un semplice barattolo chiuso, e tirarle fuori all'occorrenza. Dopo una breve scaldata in padella o al microonde saranno nuovamente pronte per essere gustate.
In alternativa potete congelarle: così facendo i tempi di conservazione si allungheranno notevolmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fanno le trofie con crema di zucchine e pancetta

Primi Piatti

5 contorni leggeri con le zucchine

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come fare le pennette salmone e zucchine

Primi Piatti

Crema fredda di zucchine e menta

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli