Come si fodera una tortiera con carta da forno

  • 08 12 2021

1/5 – Introduzione

Siete molto abili nella preparazione di dolci e torte? Bene, sicuramenti in molti si saranno accorti della vostra abilità a faranno a gara per farsi preparare da voi una bella torta di compleanno, anniversario, matrimonio e chi più ne ha più ne metta. Queste sono piccole soddisfazioni che però riempiono il cuore di gioia soprattutto se quello che realizzate e destinato a qualcuno a cui volete bene e ci avete messo impegno e passione, cucinare per le persone amate è un po’ come prendersene cure, però purtroppo l’ errore se ne sta li in agguato e basta davvero un minimo sbaglio, come foderare male lo stampo per rovinare tutto, prestate allora massima attenzione e vediamo insieme come foderare una tortiera con carta da forno.

2/5 Occorrente

  • carta da forno
  • burro
  • matita
  • forbici
  • tortiera

3/5 – Cosa tenere a portata di mano

Per prima cosa tenete sotto mano uno o più rotoli di carta da forno, una matita, del burro, delle forbici e naturalmente la tortiera da rivestire. Nei prossimi punti vedremo tutti i passaggi per rivestire al meglio la vostra tortiera.

4/5 – Stendere la carta e disegnare la forma

Poi sopra un tavolo o comunque dove vi trovate comodi stendete uno o più fogli (a seconda della grandezza della teglia che utilizzerete) di carta da forno, poi prendere la tortiera che vi occorre e poggiatela sulla carta da forno, quindi a questo punto, prendete la matita e disegnate la forma sul foglio seguendo il contorno dello stampo, sia esso rotondo o rettangolare.

5/5 – Tagliare la sagoma

Poi con l’aiuto delle forbici ritagliate la sagoma e tenetela da parte, poi prendete le misure della lunghezza e dell’altezza dei bordi dello stampo, quindi riportateli su carta e ritagliate anche questi. Ungete ora la tortiera con una dose generosa di burro oppure olio e fate aderire i vostri ritagli. Non preoccupatevi se il bordo della base sarà leggermente più largo, anzi vi aiuterà meglio ad evitare “fuoriuscite”. A questo punto se vedete la carta muoversi e/o arrotolarsi, stendetela pennellandola con poca acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata