DonnaModerna

Come si mangiano i semi di lino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si mangiano i semi di lino

I semi di lino (Linum usitatissimum) sono prodotti da una pianta e sono noti soprattutto per l' utilizzo in cosmesi, soprattutto nella cura dei capelli. Questi semi infatti, bolliti in acqua calda, producono una sorta di gel, che può essere utilizzato per attenuare le rughe e soprattutto per rinforzare i capelli e tenerli in piega, sono in molti infatti quelli che lo utilizzano al posto del tradizionale gel per capelli. Il gel di semi di lino inoltre, può essere utilizzato in sostituzione delle uova, ideale quindi per coloro che sono a dieta o sono intolleranti alle uova. Questi piccoli semi, molto utilizzati in ambito alimentare, soprattutto in epoche passate, sono anche molto utilizzati per la cura di infiammazioni come la cistite e stitichezza, inoltre migliorano la salute dell' organismo, rafforzando il sistema cardio- circolatorio, immunitario e prevengono la formazione dei tumori. I semi di lino hanno un elevato quantitativo di sali minerali, proteine, acidi grassi e mucillagini (utilissime in caso di stipsi). Vediamo nel dettaglio allora come mangiare i semi di lino.

25

Aggiungeteli alle pietanze

Potete consumare i vostri semi di lino semplicemente aggiungendoli ad altre pietanze, potreste ad esempio consumarli mescolati ad uno yogurt, ad una purea di frutta, o spolverizzati su di una ricca insalata, o ancora mescolati con legumi ed altri cereali da servire a zuppa, ricordatevi però di masticarli per liberare le preziose sostanze racchiuse nel guscio di questi semi.

35

Macinare i semi

Se i vostri commensali sono scettici e non amano ingerire questi semi, potreste macinarli preventivamente, per poi unirli mescolati alle altre pietanze. I semi di lino sono venduti anche in forma liquida, pertanto se li acquistate così, sarà ancora più semplice mescolarli ad altre pietanze.

Continua la lettura
45

Mescolateli all'impasto del pane

Un altro modo per utilizzare questi deliziosi semi dal retrogusto di nocciala è mescolarli all' impasto del pane, oppure utilizzarlo solo sulla superficie del pane da infornare, in questo modo i semi tostandosi in forno, conferiranno al vostro pane una gradevole consistenza croccante.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come mangiare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Semi di chia: come utilizzarli in cucina

Consigli di Cucina

Come mangiare i semi di sesamo

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come mangiare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole