Come si prepara il burro vegano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina vegana è sempre più diffusa ed amata. Si sente l'esigenza di riscoprire il valore degli alimenti sani e nutrienti. La cucina vegana esclude di utilizzare la carne e gli ingredienti di derivazione animale (latte, burro, uova). Come fare allora per sostituire alcuni di questi ingredienti?
Con delle semplici procedure, potremmo preparare tanti prodotti casalinghi e nutrienti, che saranno dei validi sostituti agli alimenti solitamente utilizzati, come il burro vegano, adatto per preparare ogni tipo di ricetta, soprattutto se vogliamo realizzare dei deliziosi dolci.
Vediamo allora come si prepara il burro vegano.

27

Occorrente

  • Olio di girasole
  • Latte vegetale
  • Frutta secca (mandorle, nocciole)
37

Tritare la frutta secca

Il burro è sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. La margarina o il burro tradizionale, sono però dei prodotti saturi di grassi. Per una versione light ed alternativa possiamo realizzare un prodotto più leggero, ma ugualmente gustoso. Per preparare il nostro burro vegano dovremmo naturalmente utilizzare un latte vegetale, come può essere il latte di soia, di mandorle o di riso. In più ci serviranno delle mandorle o delle nocciole. Quindi come primo passaggio dovremmo cominciare a tritare finemente la frutta secca. Per fare ciò, basterà pulire prima la frutta secca e versare il tutto in un frullatore.

47

Aggiungere l'olio e il latte

In seguito bisognerà aggiungere dell'olio di girasole a filo, ed il latte vegetale. Lasciamo mescolare gli ingredienti ed accendiamo di nuovo il robot da cucina per far amalgamare il tutto, cercando di ottenere una crema densa. Dopo un po' lasciamo riposare. Ed ecco che in un modo semplice e veloce avremmo ottenuto un burro vegetale. Naturalmente per avere dei maggiori risultati lo potremmo utilizzare subito, quando è ben fresco e preparato per l'occasione. Altrimenti lo potremmo conservare in frigorifero, facendo attenzione di riporlo in un contenitore alimentare ermetico adatto per questo tipo di alimenti. Per ottenere un burro vegano perfetto per i dolci dovremmo seguire alcuni accorgimenti.

Continua la lettura
57

Scegliere i prodotti giusti

Innanzitutto bisogna ricordare di scegliere ingredienti sempre freschi. Se vogliamo poi ottenere un gusto neutro, dovremmo optare per la scelta delle nocciole, soprattutto quelle non tostate. Poi se vogliamo ottenere un burro più gustoso, dal sapore più marcato potremmo scegliere il latte di cocco o di mandorle. Questo tipo di latte sarà più indicato se vogliamo preparare dei deliziosi dessert con il nostro burro vegano. Per un sapore neutro potremmo scegliere il semplice latte di soia o di avena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo prodotti sempre freschi
  • Possiamo realizzare il burro vegetale anche con del semplice olio d'oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare lo yogurt vegano

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Come fare un dolce light vegano

Dolci

Come fare il danubio vegano

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

I vantaggi della pasta frolla senza burro

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia