Come si prepara il chimichurri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il chimichurri, è una speciale salsa avente una colorazione verde, originaria dell'Argentina. Essa viene utilizzata in svariate pietanze, per insaporirle ed arricchirle. Il suo sapore speziato, lo rende adatto come accompagnamento specifico per secondi piatti, specie se aventi come ingrediente principale della carne alla griglia. Come si prepara il Chimichurri? Qualora foste curiosi di scoprire questa ottima ricetta, non vi resta che leggere questa guida. All'interno di essa, vi indicherò i passaggi salienti per la preparazione del Chimichurri in pochi passi.

28

Occorrente

  • Prezzemolo (due cucchiaini).
  • Aglio (4 cucchiai).
  • Aceto e sale ( quanto basta).
  • Pepe rosso, e 4 cucchiai pieni di prezzemolo.
38

Inizialmente, munitevi di tutti gli ingredienti necessari illustrati in precedenza. È stettamente necessario seguire la ricetta in modo certosino per ottenere il risultato sperato, altrimenti correte il rischio d'ottenere un risultato completamente differente dalla ricetta originale. Dovete sapere che il Chimichurri, è una salsa ricca di spezie, ed escludere nella sua preparazione anche semplicemente uno degli ingredienti fondamentali, andrebbe inesorabilmente a compromettere il suo sapore classico.

48

Iniziate il procedimento cominciando a far bollire sul fuoco all'incirca mezzo litro d'acqua. Intanto, proseguite a tagliare in modo molto fine dell'aglio e del prezzemolo, con l'aiuto di un coltello. Questi ultimi, dovranno poi essere mischiati con due cucchiaini di origano, con il sale e con il pepe.

Continua la lettura
58

Arrivati a questo punto, fate bollire un po' d'acqua, per poi andarla ad aggiungetela al miscuglio appena preparato. Mescolate con cura il tutto, non prima d'aver messo dell'aceto servendovi d'un cucchiaio di legno da cucina. Con quest'ultimo, nel frattempo, andate a schiacciare il preparato con decisione. La consistenza del Chimichurri risulta essere individuale. Qualora la preferiste più densa del normale, evitate d'aggiungere troppa acqua, (se al contrario desiderate ottenere una salsetta molto liquida, aumentate la quantità di questa).

68

Arrivati a questo punto, la salsa era già pronta. Tuttavia, per permettere che tutti i sapori e gli ingredienti si incorporino perfettamente, sarà necessario versare il chimichurri dentro una bottiglia preferibilmente di vetro (in modo da conservarla in frigo in modo ben chiuso). Vi consiglio di far riposare in questo modo il preparato, per almeno 2 ore.

78

Il Chimichurri non dev'essere obbligatoriamente utilizzato come accompagnamento alla carne. Infatti, si sposa perfettamente anche con il pesce marinato e, in generale, con qualsiasi secondo di carne e di pesce, che non risulti troppo condito. Provatelo su svariati alimenti per scoprire il suo gusto insostituibile.
Visitate anche: http://winedharma.com/it/dharmag/maggio-2014/salsa-chimichurri-la-ricetta-originale-dallargentina.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo su svariati alimenti per scoprire il suo gusto insostituibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 accompagnamenti per il riso basmati

Antipasti

Come preparare una salsa al caviale

Antipasti

Come fare la salsa di melograno

Antipasti

Ricetta: involtini di uova e prosciutto

Dolci

5 dolci made in U.S.A. per le festività natalizie

Pesce

Ricetta: trancio di salmone al gratin

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi

Carne

Come fare il foie gras alla piastra