DonnaModerna

Come si prepara il filetto di maiale con salsa al vino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Un piatto saporito e gustoso, il filetto in salsa di vino è un secondo sfizioso e molto elegante da preparare per le cene in compagnia di amici o del proprio amato. Un procedimento lento, il quale prevede un'estesa marinatura ed è accompagnato da una buonissima salsa al vino rosso che renderà il filetto così succulento da leccarsi i baffi!

24

Filetto di maiale con una deliziosa salsa al vino: quali ingredienti scegliere?

Per un nucleo familiare composto da 6 persone, sarà indispensabile acquistare i seguenti ingredienti, oltre al filetto di maiale: un piccolo mazzo di salvia ed uno di rosmarino dal proprio fruttivendolo di fiducia, quattro foglie di alloro, una manciata di nocciole, olio extravergine d'oliva, due spicchi abbastanza grandi di aglio, scorza di limone, un paio di bicchieri di un buon vino rosso (è preferibile usare il Cantine di Dolianova, ma se nel caso non dovesse rientrare nei propri gusti, si può tranquillamente scegliere il più gustoso), sale, pepe e mezza cipolla. Gli ingredienti per la preparazione sono estremamente semplici da trovare, per cui non dovrebbero esserci problemi nel riprodurre tale ricetta, ma se nel caso dovesse esserci un ingrediente non molto piacevole per il proprio palato, si può sostituire laddove si tratti di una spezia precisa.

34

Come si prepara il filetto di maiale con salsa al vino?

Una volta aver messo sul tagliere il filetto di maiale, bisognerà tagliarlo in maniera grossolana e lasciarlo marinare in una ciotola con al suo interno il vino, l'aglio in spicchi e la cipolla, insieme anche a qualche rametto di salvia e di profumato rosmarino per qualche ora, ed una volta trascorso il tempo necessario bisognerà asciugarlo accuratamente con della carta assorbente da cucina, tenendo sempre da parte la ciotola con il vino, togliendo però tutti gli altri ingredienti inseriti in precedenza. In un pentolino a parte versare il contenuto della ciotola, insaporendo il tutto con 60 grammi di zucchero (semplice o di canna) e la profumatissima buccia di limone, abbassare la fiamma riducendo il liquido, dopodiché bisognerà filtrare il composto, rimetterlo nuovamente sul fornello e il risultato finale sarà una crema liscia e densa.

Continua la lettura
44

A tal punto toccherà solo al filetto d'esser cotto in una padella con un filo di olio, sale e pepe ed un po' di nocciole, le quali saranno tostate grazie al calore della padella. Lasciate rosolare i lati della carne senza mai alzare più di tanto la fiamma, in quanto deve cuocere il tutto con estrema delicatezza, dopodiché non ci sarà altro da fare che impiattare con la squisita salsa al vino ed una grattugiata di limone fresco!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Ricetta: filetto di maiale con crema di mango e curry

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Filetto di maiale al miele di acacia e zenzero fresco

Carne

Ricetta: filetto in salsa di gorgonzola e noci

Carne

Filetto di capriolo al vino rosso