DonnaModerna

Come si prepara il filetto di merluzzo in padella

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il merluzzo è un pesce molto versatile e di facile preparazione, infatti si può cucinare sia intero sia a filetti. L'unica accortezza è quella di farlo cuocere al punto giusto, la carne non è molto compatta, anzi si presenta abbastanza fragile e molto delicata. Il sapore risulta gradevole e delicato e le dimensioni ridotte, massimo di ottanta centimetri fanno sì che la cottura sia facile e veloce. Il periodo ideale per la preparazione del filetto di merluzzo in padella è sicuramente l'inverno e la primavera, ma questo pesce si trova sostanzialmente tutto l'anno.

24

Il filetto di merluzzo in padella

Come si prepara il filetto di merluzzo in padella? Lo scopriremo insieme in modo molto semplice e veloce gli ingredienti necessari sono pochi, come il tempo richiesto per cucinarlo. Considerando che il merluzzo è un pesce delicato si potrebbe pensare di accompagnarlo con una cremina al prezzemolo e dei pinoli tostati in precedenza. Questo secondo piatto accompagnerà un pranzo o una cena adatti a tutta la famiglia, anche i piccoli ospiti ne potranno deliziare la prelibatezza. Dei contorni perfetti per completare il piatto possono essere dell'insalata, delle verdure grigliate o saltate in padella.

34

Ingredienti per il filetto di merluzzo in padella

- Quattro Filetti di merluzzo circa 600 g;
- Pinoli freschi 30 g;
- Burro 80 g;
- Farina di tipo 00 50 g;
- Sale fino il necessario;
- Un pizzico di Pepe nero;
- Prezzemolo tritato 10 g;
- Acqua 150 g.

Continua la lettura
44

Preparazione

Per preparare il filetto di merluzzo in padella come primo step ci sono da tostare i pinoli per qualche minuto fino a quando non sono dorati. A parte bisogna tritare del prezzemolo finemente e conservarlo in un contenitore. A questo punto è necessario mettere il burro in una casseruola e lasciarlo sciogliere lentamente su fiamma bassa. In un contenitore aggiungere la farina, il sale e il pepe, questo composto servirà per infarinare i filetti di merluzzo su ambo i lati. Una volta passati nella farina si dovranno immergere nella padella con il burro preriscaldato. Fare cuocere i singoli filetti per un paio di minuti a lato fino a quando la loro superficie non sarà ben croccante e dorata. Togliere quindi i filetti di merluzzo dalla padella ed adagiarli in un piatto. Nella padella di cottura del pesce si aggiungerà l'acqua e il prezzemolo già tritato e si porterà a cottura con una fiamma alta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Il piatto è quasi pronto, basterà mettere i filetti alla base e cospargerli della crema appena sfumata, del prezzemolo fresco e i pinoli tostati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla siciliana

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

Pesce

Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

Pesce

Filetto di merluzzo allo zenzero e limone

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo con patate e zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Come preparare gli hamburger di merluzzo