Come si prepara il gelato al torroncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gelato è forse l'alimento più venduto durante il periodo estivo. Molte gelaterie sono presenti nelle nostre città ma a volte si ha voglia o la necessità di produrlo per conto proprio, è possibile infatti crearli per conto proprio. Se durante l'inverno è stato acquistato troppo torrone e torroncini e ne è avanzato ancora un bel po', la soluzione ideale è la preparazione del gelato artigianale fatto in casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come si prepara il gelato al torroncino.

25

Occorrente

  • 80 gr di torrone tritato
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 150 ml panna
  • 40 gr. crema di cioccolato
  • 280 grammi di mascarpone
  • 200 ml di latte
  • 70 gr. nocciole
35

Spellare e sminuzzare le nocciole

Per prima cosa è necessario spellare e sminuzzare le nocciole che saranno utilizzate per guarnire il gelato. Per facilitare e ottimizzare il risultato di questo procedimento si devono porre le nocciole in una teglia ed infornarle ad una temperatura minima di circa 200 gradi. Le nocciole vanno tenute in forno fino a che non saranno completamente tostate. Quando la tostatura sarà completata si potranno spellare e sminuzzare in piccoli pezzettini molto più facilmente e con migliori risultati. A questo punto, come seconda cosa da fare, occorre mescolare bene in una ciotola abbastanza grande i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo facendoli amalgamare bene ed in modo omogeneo e facendo attenzione ad eliminare completamente la presenza di grumi.

45

Preparare la crema

Ora occorre unire la panna con il latte in un pentolino per poi far riscaldare il tutto fino al punto di bollitura. Quando il contenuto del pentolino è arrivato ad ebollizione si deve aggiungere il composto di tuorli e zucchero preparato precedentemente e si deve lasciare cuocere il tutto a fuoco lento. Il composto va lasciato cuocere, mescolandolo di tanto in tanto, fino a quando non sarà divenuto sufficientemente cremoso. Terminata la cottura va lasciato raffreddare il tutto con la temperatura ambiente.

Continua la lettura
55

Amalgamare gli ingredienti

Terminata la preparazione della crema si passa ad ultimare la ricetta del gelato al torrone. Per prima cosa è necessario tritare il torrone molto finemente e poi aggiungerlo alla crema lasciata raffreddare e alla crema di cioccolato. È importante amalgamare tutti i componenti nel miglior modo possibile mescolando in modo energico evitando la formazione di grumi. Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo basterà versarlo in un contenitore di forma rettangolare, cospargerlo con le nocciole tritate, chiuderlo con un coperchio e lasciarlo in freezer per 4 ore, dopodiché il vostro buonissimo gelato al torroncino sarà così pronto per essere gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il gelato pinguino