Come si prepara il pollo alla salsa di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo deciso di perdere qualche chiletto in vista delle belle giornate e dell'estate che arriva non è certo motivo per rinunciare al gusto. Ovviamente seguire un'alimentazione ipocalorica significa rinunciare a piatti elaborati e grassi per far spazio a pietanze più leggere e meno caloriche, ciò non significa dover limitarsi alle cotture al vapore o alla griglia. Anche un alimento ipocalorico come del semplice petto di pollo può essere reso gustoso con delle erbe, delle spezie e qualche salsa a basso contenuto di grassi fatta in casa. Per questo motivo qui di seguito vi spiegherò come si prepara il pollo alla salsa di soia che vedrete non vi farà rimpiangere i piatti elaborati.

25

Occorrente

  • Pollo
  • Vino bianco
  • Zenzero
  • Salsa di soia
  • Olio di semi
  • Cipolla
  • Zucchero
  • Riso
35

Il pollo

Procuriamoci un pollo di un chilo e mezzo, se possibile preferiamo il pollo ruspante, che mantiene le carni sode durante la cottura. Dobbiamo tagliarlo a pezzi, ma se non abbiamo in casa ottimi coltelli oppure un trinciapollo, meglio chiedere al macellaio di eseguire questo lavoro. In alternativa, se non vogliamo sporcarci troppo le mani possiamo preparare questa ricetta utilizzando dei fusi e delle cosce o più semplicemente del petto di pollo. Prendiamo una pentola abbastanza grande e mettiamoci 2-3 cucchiai di olio di semi di soia, aggiungiamo la cipolla bianca tritata sottile e 50 grammi di zenzero fresco e facciamoli cuocere a fuoco molto basso. La cipolla non deve prendere colore, ma "sudare", ovvero deve appassire. Lo zenzero conferirà invece al nostro piatto un sapore fresco e leggermente piccante. Lasciamoli cuocere per qualche minuto, dopodiché possiamo unire il pollo.

45

La cottura

Per cuocere omogeneamente la carne, bisogna mettere in pentola prima i pezzi di pollo più grandi e dopo una decina di minuti i pezzi più piccoli. Da questo momento in poi, lasciamo cuocere il pollo per altri 15 minuti sempre a fuoco basso e con un coperchio. Sfumiamo a questo punto la carne con un bicchiere di vino e continuiamo la cottura fino a che sarà completamente evaporato. In una tazza, mettiamo un cucchiaio di zucchero e 4-5 cucchiai di salsa di soia, mescoliamo bene in modo che lo zucchero si sciolga creando così un'emulsione alla salsa di soia. Ricordate di utilizzare una salsa di soia a basso contenuto di sale se preferite alleggerire la ricetta.

Continua la lettura
55

La salsa di soia

Versiamo la salsa di soia nella pentola con il pollo e continuiamo la cottura. Mettiamo la fiamma al minimo e cuciniamo a fuoco bassissimo per 10 minuti in questo modo faremo addensare la salsa, glassando quasi il nostro pollo. Facciamo molta attenzione perché la presenza di zucchero nella salsa di soia può creare l'effetto caramello, conferendo al piatto un retrogusto amaro. Giriamo il pollo un paio di volte per favorire la formazione della salsa e assicuriamoci che la salsa non si bruci magari aggiungendo una tazzina di acqua verso gli ultimi 5 minuti di cottura. Spegniamo il fuoco e serviamo il pollo ancora fumante magari accompagnandolo a del riso basmati cotto al vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo in salsa di soia

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alla soia

Carne

Ricetta: pollo ai germogli di soia

Carne

Ricetta: pollo caramellato con salsa piccante

Carne

Come preparare il pollo in salsa di curcuma

Carne

Ricetta per pollo in salsa Jerk

Carne

Ricetta per pollo arrosto con salsa Gravy

Carne

Ricetta: pollo con salsa alla cipolla