DonnaModerna

Come si prepara il pollo alla siciliana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Se cercate un secondo piatto da poter realizzare velocemente e senza riscontrare difficoltà alcuna, ma allo stesso tempo volete rievocare i sapori mediterranei più caratteristici e inebrianti, una delle ricette più gustose, rustiche, ma molto raffinate e nostalgiche è sicuramente il pollo alla siciliana. Preparato utilizzando delle materie prime di alta qualità, come i capperi di Pantelleria, degli ottimi pomodori Pachino, brillanti olive nere, con l'ausilio delle profumate spezie quali finocchietto selvatico e peperoncino fresco, potrete assaporare un secondo piatto fresco e caldo allo stesso tempo, capace di sublimare del semplice pollo a qualcosa di più prelibato, proprio grazie all'impiego di queste materie prime di pregiata qualità e dal sapore deciso. Non vi resta che scoprire, grazie a questa guida, come si prepara il pollo alla siciliana!

24

Gli ingredienti necessari per preparare il pollo alla siciliana

Tutto quello che vi sarà richiesto per realizzare questa fantastica pietanza è riportato nel seguente elenco, considerando i quantitativi necessari per 4 persone:

- Pomodori Pachino: 150 g
- Olive nere denocciolate: 50 g
- Pollo a pezzi: 1 kg
- Capperi sott'aceto di Pantelleria: 30 g
- Peperoncino fresco: 2
- Aglio: 2 spicchi
- Vino rosato: 300 g
- Acqua: 300 g
- Finocchietto selvatico: q.b.
- Olio EVO: q.b.
- Sale: q.b.

34

Preparazione del pollo alla siciliana: guida passo dopo passo

Per dar vita a questo magnifico secondo piatto, iniziate lavando accuratamente i pomodori Pachino, stando bene accorte ad asciugarli accuratamente. Dopodiché, incidete i pomodorini per metà e riservateli da una parte sul tagliere. A questo punto, prendete i due peperoncini freschi e privateli del picciolo, tagliateli per scartare i semi e affettateli in modo da creare delle listarelle sottili. Successivamente, procuratevi una padella e ponetevi un quantitativo di olio EVO che non sia né troppo esiguo né eccessivo, considerando che vi servirà per la rosolatura degli aromi e del pollo. Portate l'olio a calore e aggiungete due spicchi di aglio in camicia e i peperoncini tagliati, rosolate e fate soffriggere per circa due minuti e, infine, ponete il pollo a pezzi in padella. La rosolatura del pollo dovrà durare massimo 3 minuti per lato se utilizzate una fiamma media, e dopo averla effettuata aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive, per poi completare con il finocchietto selvatico.

Continua la lettura
44

A questo punto, basterà che sfumiate con il vino rosato, stando ben attente a farlo evaporare del tutto, e aggiungete l'acqua. Dopo aver proseguito la cottura per 25 minuti con coperchio, mantenendo la fiamma bassa, aggiungete la restante parte di finocchietto e lasciate cuocere senza coperchio per altri 20 minuti. Ecco, dunque, come preparare il pollo alla siciliana nella versione più tradizionale e classica che ci sia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Bruschetta alla siciliana

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Come fare il pollo al latte

Carne

Come preparare il pollo con lime e zenzero

Carne

Cosce di pollo glassate al forno