Come si prepara il pollo alla siciliana

  • 09 01 2023

1/4 – Introduzione

Se cercate un secondo piatto da poter realizzare velocemente e senza riscontrare difficoltà alcuna, ma allo stesso tempo volete rievocare i sapori mediterranei più caratteristici e inebrianti, una delle ricette più gustose, rustiche, ma molto raffinate e nostalgiche è sicuramente il pollo alla siciliana. Preparato utilizzando delle materie prime di alta qualità, come i capperi di Pantelleria, degli ottimi pomodori Pachino, brillanti olive nere, con l’ausilio delle profumate spezie quali finocchietto selvatico e peperoncino fresco, potrete assaporare un secondo piatto fresco e caldo allo stesso tempo, capace di sublimare del semplice pollo a qualcosa di più prelibato, proprio grazie all’impiego di queste materie prime di pregiata qualità e dal sapore deciso. Non vi resta che scoprire, grazie a questa guida, come si prepara il pollo alla siciliana!

2/4 – Gli ingredienti necessari per preparare il pollo alla siciliana

Tutto quello che vi sarà richiesto per realizzare questa fantastica pietanza è riportato nel seguente elenco, considerando i quantitativi necessari per 4 persone:

Pomodori Pachino: 150 g
Olive nere denocciolate: 50 g
Pollo a pezzi: 1 kg
Capperi sott’aceto di Pantelleria: 30 g
Peperoncino fresco: 2
Aglio: 2 spicchi
Vino rosato: 300 g
Acqua: 300 g
Finocchietto selvatico: q.b.
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.

3/4 – Preparazione del pollo alla siciliana: guida passo dopo passo

Per dar vita a questo magnifico secondo piatto, iniziate lavando accuratamente i pomodori Pachino, stando bene accorte ad asciugarli accuratamente. Dopodiché, incidete i pomodorini per metà e riservateli da una parte sul tagliere. A questo punto, prendete i due peperoncini freschi e privateli del picciolo, tagliateli per scartare i semi e affettateli in modo da creare delle listarelle sottili. Successivamente, procuratevi una padella e ponetevi un quantitativo di olio EVO che non sia né troppo esiguo né eccessivo, considerando che vi servirà per la rosolatura degli aromi e del pollo. Portate l’olio a calore e aggiungete due spicchi di aglio in camicia e i peperoncini tagliati, rosolate e fate soffriggere per circa due minuti e, infine, ponete il pollo a pezzi in padella. La rosolatura del pollo dovrà durare massimo 3 minuti per lato se utilizzate una fiamma media, e dopo averla effettuata aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive, per poi completare con il finocchietto selvatico.

4/4

A questo punto, basterà che sfumiate con il vino rosato, stando ben attente a farlo evaporare del tutto, e aggiungete l’acqua. Dopo aver proseguito la cottura per 25 minuti con coperchio, mantenendo la fiamma bassa, aggiungete la restante parte di finocchietto e lasciate cuocere senza coperchio per altri 20 minuti. Ecco, dunque, come preparare il pollo alla siciliana nella versione più tradizionale e classica che ci sia!

Riproduzione riservata