DonnaModerna

Come si prepara il pulled pork

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il pulled pork, o maiale sfilacciato, è un piatto di origine americana che ha riscontrato un enorme seguito anche nei nostri Pub e ristoranti. All'interno di sandwitch e panini è la fine del mondo, magari accompagnato da una generosa dose di salsa barbecue e due patate al forno: se volete sapere la ricetta originale e proporre questo delizioso piatto ai vostri ospiti, non vi resta che continuare la lettura! Buon appetito!

24

Ingredienti

- Spalla di maiale: 5 chili;
- Senape: 30 grammi;
- Paprika affumicata/dolce: 50 grammi;
- Sale fino: 35 grammi;
- Aglio in polvere: 20 grammi;
- Pepe bianco, coriandolo, origano: un pizzico.

Per la preparazione della salsa, invece, vi occorreranno:

- Ketchup: 300 grammi;
- Aceto di mele: 30 grammi;
- Pepe nero, sale, zenzero in polvere: un pizzico.

34

Preparazione

Questa ricetta vi basterà ampiamente per 10 persone. La cottura è molto lunga, vi ci vorranno almeno 10 ore in totale per realizzare questo delizioso piatto, ma ne varrà la pena.

Innanzitutto, dovrete preparare il condimento dentro cui verserete il pulled pork, detto "rub": versate dunque sale, pepe, zucchero, paprika dolce/affumicata, aglio, coriandolo, anice in polvere, origano e pepe di cayenna. Si tratta di un mix di spezie che diventeranno di una colorazione marrone omogenea.

Prendete a questo punto la spalla di maiale, cospargetela di senape in modo che diventi abbastanza unta e infine usate questa base per coprire tutta la carne ancora intera con il mix di spezie.

Continua la lettura
44

Accendete la fiamma del barbecue, impostandolo a cottura indiretta: dovrete posizionare la spalla nella zona a calore indiretto. La temperatura dovrà essere di 150 gradi e la cottura durerà un paio d'ore almeno, fino a quando il rub abbia formato una crosticina succulenta intorno alla carne. Dopodiché, prendete il maiale e posizionatelo in una vaschetta di alluminio, chiudetela e continuate a cuocere per altre 7 ore.

A fine cottura procedete al taglio. Disossate dapprima la spalla con una pinza, poi sfilacciate la carne con una grossa forchetta.

Preparate anche la salsa, mescolando al ketchup l'aceto, il sale, lo zenzero e il pepe. Mescolate e aggiungete la carne sfilacciata, infilate poi dentro un panino oppure da solo per un'esperienza sensoriale unica!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili