Come si prepara il risotto ai gamberoni e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto è uno dei primi piatti che sicuramente ha contribuito notevolmente a rendere l'arte culinaria italiana tra le più rinomate ed amate al mondo. Ricetta tipica del Nord Italia, generalmente riesce a soddisfare il gusto anche dei palati più esigenti ed i bambini non fanno certo eccezione. Il risotto, può essere preparato in moltissime varianti, utilizzando, carne, pesce, verdure, formaggi, spezie e persino frutta. Si tratta di una pietanza non estremamente difficile da cucinare ed anche le persone meno ferrate in campo culinario possono riuscirci senza molta fatica. In questa breve guida illustreremo in pochi passaggi come si prepara il risotto ai gamberoni e zucchine, piatto che potrete preparare per i vostri commensali durante una cena importante, o semplicemente per la vostra famiglia.

26

Occorrente

  • 320 gr di riso carnaroli
  • Burro
  • zucchine
  • 300 gr di gamberoni
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Aglio
  • Verdure per il brodo
  • Vino bianco
  • Cipolla o scalogno per il soffritto
36

Il primo passo da compiere per ottenere un risotto saporito, è quello di preparare il brodo vegetale. Provvedete a tagliare pezzi due paio di carote, tre zucchine, una patata, due pomodori spelati, una cipolla, uno spicchio d’aglio non sbucciato e due coste di sedano. Deponete tutti gli ingredienti in una pentola contenete all’incirca due litri d’acqua, lasciate cuocere per poco più di un ora e filtrate il tutto. Preparato il brodo, dedicatevi al soffritto: tagliate molto finemente mezza cipolla e lasciatela rosolare in un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete quindi due zucchine tagliate a cubetti, salate e fate cuocere per qualche minuto.

46

Mentre il condimento preparato cuoce a fuoco moderato, preparate 300 grammi di gamberi. Privateli della testa ed eliminate l’intestino, incidendo il dorso con un coltellino ben affilato. Le teste possono essere usate per preparare un delizioso fumetto di pesce da aggiungere al nostro risotto per conferire ancora più sapore. Prendete le code dei gamberi e lasciateli scottare in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. La cottura dovrà essere molto veloce, che non deve superare i pochi minuti per evitare che il crostaceo si secchi troppo. Mettiamo da parte qualche gambero intero che servirà per decorare il piatto.

Continua la lettura
56

A questo punto, aggiungete al fondo di zucchine preparato precedentemente circa 300 grammi di riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, facendo evaporare bene l’alcool. Provvedete quindi a portare cottura il riso aggiungendo il brodo all’occorrenza e mescolando di tanto in tanto. Occorreranno circa 18-20 minuti al fine di ottenere un risotto cremoso. A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete anche i gamberoni. Quando il riso sarà pronto procedete alla mantecatura finale aggiungendo 40 grammi di burro, a fuoco rigorosamente spento. Lasciate riposare la pietanza in padella per qualche minuto e servite decorando ogni piatto con un gambero intero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un po' di colore al riso possiamo sciogliere a metà cottura una bustina di zafferano
  • Se non abbiamo il riso carnaroli possiamo usare il parboiled

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come fare il risotto zucchine e crema ai formaggi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucchine e salmone

Primi Piatti

Ricetta per il risotto di zucchine e zafferano