Come si prepara il risotto ai porcini e zafferano

  • 13 12 2022

1/4 – Introduzione

Il risotto ai funghi e zafferano rappresenta quel comfort food ideale da portare in tavola in quelle fredde serate invernali. Questo piatto è ottimo da servire anche in quelle occasioni in cui ci sono degli ospiti vegetariani, ma anche per pranzo in famiglia o in compagnia degli amici. Questo risotto, oltre ad essere molto cremoso, è anche molto goloso perché racchiude in sé due grandi classici della cucina tradizionale italiana, i funghi e lo zafferano. Per questa preparazione abbiamo deciso di utilizzare il riso carnaroli perché più adatto ai risotti. Per quanto riguarda i funghi, invece, se non amate particolarmente i porcini perché molto profumati, potete sostituirli con gli champignon, dal gusto più delicato. Se volete rendere questo piatto ancora più goloso e filante potete aggiungere anche lo speck, della pancetta e qualche cubetto di provola affumicata durante la mantecatura. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare questa ricetta.

2/4 – Ricetta risotto ai funghi porcini e zafferano

Ingredienti:

– 320 g di riso carnaroli;
– 400 g di funghi porcini;
– Una bustina di zafferano;
– Un litro di brodo vegetale;
– Una cipolla ramata;
– Uno spicchio d’aglio;
– 160 g di grana padana grattugiato;
– Un rametto di prezzemolo;
– Un bicchiere di vino bianco;
– Olio extra vergine d’oliva q.b.;
– Sale e pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Per realizzare questo risotto, preparate per prima cosa il brodo vegetale e mettetelo da parte. A questo punto dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini, quindi, eliminate la terra dal gambo servendovi un coltellino. Puliteli poi con un panno umido e tagliateli a fette sottili.

In una padella, versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare. Quando l’aglio diventa dorato, eliminatelo e versate i funghi porcini. Mescolate delicatamente per non farli rompere e condite con il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Continuate la cottura per altri 5 minuti circa e mettete da parte.


4/4

Tritate finemente una cipolla ramata e trasferitela in un tegame insieme ad un filo d’olio. Fatela imbiondire e poi aggiungete anche il riso. Tostatelo e poi, quando avrà cambiato colore sfumate con del vino bianco.

Aggiungete poco per volta il brodo e proseguite la cottura mescolando spesso. Sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo e aggiungetelo al vostro risotto solo verso il termine della cottura.

Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e aggiungete i funghi porcini e una spolverata di grana padano grattugiato.

Riproduzione riservata