Come si prepara il rotolo alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un dolce semplice e gustoso pronto a soddisfare i palati di grandi e piccini è il rotolo alla Nutella. È semplice da preparare e può tranquillamente essere un valido sostituto di merendine e briosh confezionate. Esso è fatto con semplici ingredienti e non occorre essere dei grandi pasticceri per prepararlo. Sarà necessario preparare la pasta biscotto, ossia un pan di spagna poco più elastico di quello classico adatto proprio per preparare rotoli e/o girelle, farcito con la Nutella e arrotolarlo su sé stesso. Vediamo in pochi e semplici passaggi come si prepara il rotolo alla Nutella.

27

Occorrente

  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • 80gr di zucchero
  • 80gr di farina
  • 1 cucchiaino di miele
  • buccia grattugiata di un limone
  • Nutella
  • Zucchero a velo
37

Iniziate facendo la pasta biscotto. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e tenete da parte. In un' altra terrina mescolate i tuorli con la buccia grattugiata di un limone, lo zucchero e il miele. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aiutandovi con una spatola, unite gli albumi, avendo cura di mescolare dal basso verso l' alto. Aggiungete infine la farina.

47

Una volta uniti tutti gli ingredienti, stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. A cottura ultimata, spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.

Continua la lettura
57

Lasciate intiepidere la vostra pasta biscotto. Una volta raffreddata, cospargetela con la nutella, livellandola con una spatola e avendo cura di lasciare un piccolo margine ai lati onde evitare che la cioccolata fuoriesca. Arrotolate la pasta. Lasciate riposare per circa mezz'oretta in frigorifero. Quando sarà il momento di servirlo, spolveratelo con lo zucchero a velo, tagliatelo a fette larghe circa 1,5 cm e servite sopra un piatto ben decorato.
Il successo è garantito!!

67

In questa guida abbiamo spiegato la procedura per il rotolo alla Nutella. Se le vostre preferenze non ricadono sulla cioccolata, il rotolo può essere farcito anche con altri prodotti come ad esempio la marmellata. In tal caso il procedimento sarà lo stesso. Una volta pronta la pasta biscotto, occorrerà solo cambiare la farcitura al suo interno ed avvolgere il vostro rotolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate raffreddare la pasta biscotto prima di cospargerla di nutella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

Come decorare il rotolo alla Nutella

Dolci

Ricetta bimby: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare un rustico alla Nutella

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Come fare le girelle con la nutella