Come si prepara il rotolo porcini e prosciutto

  • 09 12 2022

1/4 – Introduzione

Il rotolo porcini e prosciutto è una pietanza golosa e particolare, ma allo stesso tempo molto semplice da preparare. Vediamo come.

Ingredienti

– 230 g di pasta sfoglia;
– 350 g di funghi porcini;
– 120 g di prosciutto cotto a fette;
– 130 g di formaggio filato;
– 20 g di olio extravergine di oliva;
– 1 pizzico di pepe nero;
– 1 spicchio d’aglio;
– 1 uovo sbattuto.

2/4 – Preparazione

Iniziate pulendo i funghi: con un coltellino affilato, raschiate i residui di terriccio e togliete la parte finale del gambo più coriacea e terrosa.
Potete rimuovere lo sporco residuo con una spazzola e sciacquarli velocemente con acqua fredda per evitare che assorbano troppa acqua, quindi asciugarli bene con un panno pulito. Poi, schiacciando il gambo del fungo, fate un movimento rotatorio per separarlo dal corpo.

3/4

Prendete una padella antiaderente e fate imbiondire lo spicchio d’aglio intero con l’olio; quando sarà dorato aggiungete i funghi e aggiustate con sale e pepe. Fate cuocere a fiamma lenta per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Una volta cotti, togliete lo spicchio d’aglio e mettete da parte i funghi, lasciandoli raffreddare.

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e posizionate al centro le fette di prosciutto, leggermente sovrapposte, lasciando circa 2 cm dai bordi laterali affinché il rotolo rimanga ben chiuso quando verrà arrotolato. Disporre sopra metà dei porcini e adagiate qualche fetta di formaggio, poi formate uno strato con il resto dei funghi. Infine aggiungere un altro strato di formaggio e prosciutto. Spennellate i bordi della sfoglia con l’uovo sbattuto.

4/4

A questo punto prendete i lati corti della sfoglia e ripiegateli verso l’interno, sopra il ripieno.
Iniziate quindi a realizzare il rotolo partendo dal lato lungo della sfoglia: portatelo al ripieno, arrotolatelo delicatamente fino a formare un cilindro compatto. Chiudete bene tutti i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Disponete il rotolo su una teglia foderata di carta forno e spennellate tutta la superficie del rotolo con il restante uovo sbattuto. Ora il vostro rotolo è pronto per essere infornato: cuocetelo in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti (se usate il forno ventilato a 180 °C per 15 minuti). Trascorso il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno e lasciatela riposare per 5 minuti per rendere il rotolo più compatto ed evitare che possa rompersi.
Poi tagliatelo a fette e servite.

Riproduzione riservata