DonnaModerna

Come si prepara il sartù di riso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il Sartù di riso è un piatto speciale e gustoso della tradizione napoletana. È un timballo di riso accompagnato con il ragù napoletano e farcito con altri elementi succulenti, come polpette, uova sode, piselli, fior di latte. Per essere realizzato correttamente deve essere cotto al forno, dunque viene sistemato in una teglia.

24

La storia del Sartù di riso

Il Sartù di riso è una ricetta che esiste dall'antichità, risalente al 1700. È nata dai cuochi francesi per accontentare il palato dei nobili napoletani per cui erano al servizio, che provarono a realizzare un timballo con un ripieno composto da riso considerato povero. La ricetta acquisì il nome di sour tout in lingua francese, inteso come piatto in grado di soddisfare i gusti di chiunque. Col tempo tale ricetta si è conquistata la denominazione di Sartù.

34

In che occasioni servire il Sartú di riso a tavola

Il Sartú di riso si serve in occasioni speciali: è perfetto come piatto da realizzare durante le feste o da servire in occasione del menù della domenica, in eventi speciali oppure nelle ricorrenze pasquali invece del tradizionale riso o pasta al forno. Inoltre questo delizioso timballo è buonissimo da preparare come svuota frigo, poiché si conserva bene anche il giorno dopo, trattandosi di un piatto buonissimo anche a freddo e adatto per le gite in campagna.

Continua la lettura
44

Come realizzare la ricetta

Per sapere come si prepara il Sartú di riso occorre consultare la preparazione che prevede la tradizione campana: il vero Sartú di riso viene preparato con ragù di carne e un ripieno di salsiccia. Si parla di un piatto semplice anche se richiede numerosi passaggi per essere attuato correttamente. Occorre qualche ora per mettere insieme tutti gli ingredienti necessari e poi creare la forma del timballo. Il ragù di carne può essere realizzato prima della procedura, poiché deve essere cotto lentamente affinché sia gustoso, stessa cosa anche per la salsiccia, le polpette, i piselli e le uova sode. Dopo che è stato preparato il sugo denso, si procede alla cottura del riso fino a quando non ha assorbito dentro di sé la salsa. Una volta pronti gli ingredienti necessari, si passa all'assemblaggio del Sartù di riso, articolato in vari strati. Deve essere lasciato riposare in forno e una volta tirato fuori si separano possibili uscite di formaggio. Affinché acquisisca la consistenza e la forma perfetta, si deve colpire leggermente il fondo e sollevare il Sartú di riso. Infine va tagliato a fette e servito con del ragù da versare su ogni fetta della ricetta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso al limone, gamberi e mandorle

Primi Piatti

Riso venere: 10 ricette facili

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

Come cucinare il riso al forno

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come si fa l'insalata di riso venere

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso