Come si prepara il tortino di patate

  • 04 12 2022

1/5 – Introduzione

Quando si hanno poche idee in cucina e si ha la necessità di preparare un piatto veloce, pratico ma, allo stesso tempo, saporito, il tortino di patate è sicuramente la scelta giusta.

Questa ricetta, infatti, è un ottimo secondo vegetariano che darà anche modo di utilizzare, eventualmente, i formaggi che si tengono riposti in frigorifero e che si ha necessità di consumare.

Un vero piatto jolly, quindi, ideale da preparare con i formaggi che più incontrano il proprio gusto, come il brie, la mozzarella, la caciotta oppure la scamorza affumicata.

Vediamo, dunque, come si prepara il tortino di patate, quali sono gli ingredienti che servono per comporlo e quali sono i passaggi e i tempi di cottura esatti per ottenere un risultato ottimale.

2/5 – Ingredienti

– 1 kg di patate;
– 250 gr di Brie o altro formaggio;
– 100 gr di Parmigiano reggiano;
– Pangrattato q.b.;
– Latte q.b.;
– Burro q.b.;
– Sale q.b.

3/5 – Procedimento

Per preparare il tortino di patate è necessario, come primo passaggio, lavare, sbucciare e tagliare a fette sottili le patate.

Una volta pronte, si andrà a far bollire l’acqua, leggermente salata, in una pentola e mettere a cuocere le patate per circa 6 o 8 minuti; queste, infatti, non dovranno essere totalmente cotte, in modo tale da lasciare inalterata la loro consistenza.

Trascorso questo tempo, andranno poi scolate e asciugate leggermente.
Da parte, prendere una teglia e ungerla col burro, cospargendovi sopra il pangrattato.

Bisognerà, poi, mettere uno strato di patate, sovrapponendole di poco una all’altra, spolverando la loro superficie con il parmigiano grattugiato.

Terminata questa operazione, si potrà tagliare a fettine sottile il formaggio, adagiandolo sulle patate e continuando in questo modo per altri strati, fin quando non saranno esauriti tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato, poi, sarà formato con le patate e il parmigiano grattugiato.

4/5 – Fasi conclusive

Una volta pronto il tortino con le patate, si andrà a condire con un cucchiaio di latte e piccoli fiocchetti di burro.

A questo punto, sarà pronto per essere cotto in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, o fin quando la superficie non avrà creato una crosticina dorata e croccante.

Una volta terminata la cottura, il nostro tortino di patate sarà finalmente pronto e potrà essere servito a tavola ancora caldo.

5/5 – Consigli utili

Come abbiamo accennato, le patate non vanno cotte per troppo tempo, altrimenti rischiano di sfaldarsi; la teglia che si userà per la cottura, inoltre, può anche essere quella che si usa comunemente per le torte.

Il pangrattato alla base e il latte sulla superficie possono essere anche omessi se non incontrano il proprio gusto e il formaggio brie può essere sostituito anche con la mozzarella o la scamorza.

Riproduzione riservata