Come si prepara il tronco alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle ricette natalizie più amate e apprezzate specialmente dai bambini è il tronco alla nutella. Si tratta di un delizioso dolce proveniente dalla cucina francese e, nonostante richieda lunghi tempi di preparazione, saprà soddisfare il palato di tutti i commensali durante le festività. Si tratta di un dessert apprezzato da tutti e saprà dare un sacco di soddisfazioni allo chef. Nella seguente guida, dunque, andremo a vedere come si prepara il tronco alla Nutella.

27

Occorrente

  • 160 gr di farina di manitoba
  • 160 gr di zucchero
  • 8 uova
  • 110 gr burro
  • 400 ml panna dolce
  • 400 gr cioccolata fondente
  • nutela
37

La prima cosa da preparare è la struttura portante del tronchetto. La base è costituita da biscotto, il quale deve avere la giusta consistenza affinché il dolce raggiunga il suo massimo potenziale di gusto. La prima operazione da fare consiste nel dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola di media capienza bisogna aggiungere metà dello zucchero, il burro, la vanillina e un pizzico di sale e, in seguito, bisogna aggiungere i tuorli e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
In un'altra ciotola bisogna montare i bianchi a neve e aggiungere l'altra metà dello zucchero. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza soddisfacente, bisogna unire i bianchi ai rossi e iniziare ad incorporare la farina.

47

L'operazione successiva consiste nel prendere una teglia e coprirla con uno strato di carta da forno, su cui andremo a versare e a stendere il nostro impasto, facendo attenzione a non ottenere uno spessore eccessivamente grande. Il composto va cotto in forno preriscaldato a 220° per circa 6-7 minuti.
Quando la pasta sarà raffreddata, togliamo la pellicola, e la farciamo con abbondante nutella. Avvolgiamo quindi il rotolo alla nutella nella carta da forno e lasciamolo riposare in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo prepariamo la crema ganache con la quale guarniremo il nostro tronco. Quindi versiamo in una pentola la panna ed il burro e lasciamo cuocere a fuoco lento: quando il composto arriverà ad ebollizione, togliamo la pentola dal fuoco e uniamo il cioccolato grattugiato. Con la frusta, mescoliamo fino a completo scioglimento del cioccolato. Poniamo quindi la pentola a bagno maria in una bacinella con del ghiaccio e con una frusta elettrica montiamo il composto per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema densa.

Continua la lettura
57

Al termine, quando il rotolo sarà ormai freddo e compatto, estraiamolo dal frigorifero e disponiamolo su di un vassoio. Tagliamo trasversalmente le due estremità, quindi ricopriamo tutto il dolce con la crema ganache e facciamo aderire le due estremità, in modo da ottenere la forma del tronco, e ricopriamo anch'esse con la crema.

Con una forchetta tracciamo delle linee sulla crema in modo da ottenere un effetto "corteccia". Utilizzando una tasca da pasticciere potremmo anche realizzare delle roselline o dei cerchietti. Lasciamo infine riposare in frigo per far compattare il tutto, per poi servire. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 torte a base di nutella

Dolci

Come fare la corona di nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Come fare il plumcake alla Nutella

Dolci

Come fare le girelle con la nutella