DonnaModerna

Come si prepara la crostata di castagne e cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Pasta frolla, cioccolato e castagne: niente di più buono per creare un dolce perfetto per l'autunno ma apprezzato durante tutti i periodi dell'anno da bambini e adulti. Ecco le indicazioni su come si prepara la crostata di castagne e cioccolato, un mix di sapori e ingredienti che permettono di passare un momento di serenità con la merenda del pomeriggio oppure per uno sfizioso fine pasto, magari accompagnato da un buon caffè.

24

Ingredienti per la crostata di castagne e cioccolato

Per preparare questo sfizioso dolce è necessario dividere gli ingredienti che servono per la pasta frolla e per il ripieno.

Ingredienti per la pasta frolla in uno stampo da 30 cm:

- 400 grammi di farina 00;
- 100 grammi di burro;
- 2 uova,
- 150 grammi di zucchero di canna;
- Sale q.b.;

Ingredienti per il ripieno della crostata castagne e cioccolato:

- 500 grammi di castagne;
- 160 ml di latte;
- 40 grammi di zucchero di canna;
- 150 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di ricotta.

34

Come preparare la crostata di castagne e cioccolato

Per preparare la crostata cioccolato e castagne bisogna partire dalla preparazione della frolla. Nella planetaria va inserito lo zucchero di canna insieme al burro e al pizzico di sale, amalgamate per un po' e in seguito inserite le uova intere. Quando l'impasto è omogeneo potete procedere a versare la farina, lavorando l'impasto per circa 5 minuti fino a renderlo omogeneo.

Versatelo su un tavolo e dategli la forma di un panetto prima di avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigo. Incidete le castagne con un coltello e fatele bollire per 20 minuti, sbucciandole prima di inserirle in un mixer da cucina, accorpandole con il cioccolato. Dopo averle tritate mettetele da parte e dedicatevi alla crema, versando in un pentolino il latte e lo zucchero. Versate poi il mix di castagne e cioccolato e fatelo amalgamare. Quando è pronto mettetelo da parte.

Stendete la pasta frolla all'interno del contenitore e versate, in seguito, il miscuglio di castagne e cioccolato, riempiendo la ciotola fino all'orlo. Decorate la parte superiore a vostro piacimento e informate a 180° per 40 minuti in modalità statica. All'uscita, aggiungere zucchero a velo a piacimento.

Continua la lettura
44

Consumare e conservare la crostata di castagne e cioccolato

La crostata di castagne e cioccolato è un piatto molto gustoso per colazione, dopo pasto o una semplice merenda.

Per preservare la consistenza della pasta frolla è sconsigliato conservarla in frigo. Il dolce può essere tenuto direttamente in cucina, sotto una campana di vetro, e consumato a proprio piacimento nei 5 giorni successivi alla sua cottura, mantenendo inalterata la struttura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Come si fa la crostata morbida al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata vegan con lamponi e cioccolato

Dolci

Come preparare i tortelli dolci alle castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Tiramisù alle castagne