Come si prepara la crostata di castagne e cioccolato

  • 14 01 2023

1/4 – Introduzione

Pasta frolla, cioccolato e castagne: niente di più buono per creare un dolce perfetto per l’autunno ma apprezzato durante tutti i periodi dell’anno da bambini e adulti. Ecco le indicazioni su come si prepara la crostata di castagne e cioccolato, un mix di sapori e ingredienti che permettono di passare un momento di serenità con la merenda del pomeriggio oppure per uno sfizioso fine pasto, magari accompagnato da un buon caffè.

2/4 – Ingredienti per la crostata di castagne e cioccolato

Per preparare questo sfizioso dolce è necessario dividere gli ingredienti che servono per la pasta frolla e per il ripieno.

Ingredienti per la pasta frolla in uno stampo da 30 cm:

– 400 grammi di farina 00;
– 100 grammi di burro;
– 2 uova,
– 150 grammi di zucchero di canna;
– Sale q.b.;

Ingredienti per il ripieno della crostata castagne e cioccolato:

– 500 grammi di castagne;
– 160 ml di latte;
– 40 grammi di zucchero di canna;
– 150 grammi di cioccolato fondente;
– 50 grammi di ricotta.

3/4 – Come preparare la crostata di castagne e cioccolato

Per preparare la crostata cioccolato e castagne bisogna partire dalla preparazione della frolla. Nella planetaria va inserito lo zucchero di canna insieme al burro e al pizzico di sale, amalgamate per un po’ e in seguito inserite le uova intere. Quando l’impasto è omogeneo potete procedere a versare la farina, lavorando l’impasto per circa 5 minuti fino a renderlo omogeneo.

Versatelo su un tavolo e dategli la forma di un panetto prima di avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigo. Incidete le castagne con un coltello e fatele bollire per 20 minuti, sbucciandole prima di inserirle in un mixer da cucina, accorpandole con il cioccolato. Dopo averle tritate mettetele da parte e dedicatevi alla crema, versando in un pentolino il latte e lo zucchero. Versate poi il mix di castagne e cioccolato e fatelo amalgamare. Quando è pronto mettetelo da parte.

Stendete la pasta frolla all’interno del contenitore e versate, in seguito, il miscuglio di castagne e cioccolato, riempiendo la ciotola fino all’orlo. Decorate la parte superiore a vostro piacimento e informate a 180° per 40 minuti in modalità statica. All’uscita, aggiungere zucchero a velo a piacimento.

4/4 – Consumare e conservare la crostata di castagne e cioccolato

La crostata di castagne e cioccolato è un piatto molto gustoso per colazione, dopo pasto o una semplice merenda.

Per preservare la consistenza della pasta frolla è sconsigliato conservarla in frigo. Il dolce può essere tenuto direttamente in cucina, sotto una campana di vetro, e consumato a proprio piacimento nei 5 giorni successivi alla sua cottura, mantenendo inalterata la struttura.

Riproduzione riservata