Come si prepara la frittata con le cipolle

  • 09 01 2023

1/4 – Introduzione

La frittata con le cipolle può essere considerata come uno dei più efficienti e gustosi salva cena, da preparare quando si hanno poche idee e non si ha tempo di andare a fare la spesa.

Gli ingredienti di cui è composta, infatti, sono quelli che non mancano mai in una dispensa: uova e cipolle.
Abbinate insieme, queste danno vita a un’esplosione di sapori che riesce ad accontentare tutti.
Ottima da servire sia calda che a temperatura ambiente, la frittata con le cipolle è anche quel pasto ideale da consumare quando si è fuori casa per lavoro o per fare un pic nic.

Vediamo dunque, come si prepara la frittata con le cipolle, quali sono gli ingredienti da utilizzare e il procedimento esatto per non sbagliare.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

– 6 uova medie;
– 500 gr di cipolle rosse;
– Maggiorana q.b.;
– Olio evo q.b.;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.

3/4 – Procedimento

Per realizzare la frittata con le cipolle, bisognerà iniziare prima col mondare e tagliare le cipolle che andranno poi versate in un tegame irrorato d’olio, salate e coperte col coperchio.

Queste dovranno cuocere per qualche minuto a fuoco non troppo vivace, ricordandosi di mescolare ogni tanto.

Una volta cotte le cipolle, si potrà poi procedere col rompere le uova e versarle in una ciotola; a queste andranno aggiunte il sale, a piacere il pepe, foglioline di maggiorana.
Mescolare bene il tutto e quando si otterrà un composto omogeneo, lo si potrà versare nel tegame contenente le cipolle, ricoprendole interamente.

4/4 – Cottura

Una volta pronto il composto di uova e cipolle, non bisognerà fare altro che iniziare a cuocere il tutto a fuoco lento, con coperchio, per almeno 6 o 8 minuti.

Trascorso questo tempo, quando la superficie della frittata avrà assunto una consistenza solida e compatta, si andrà a prendere un piatto il cui diametro dovrà essere ampio tanto quanto il tegame.

In questo passaggio si dovrà essere molto attenti e precisi, in quanto la padella andrà capovolta sul piatto per permettere alla frittata di girarsi, versandola nuovamente nel tegame e cuocendola, così, anche dall’altro lato.

A questo punto, la cottura dovrà continuare ancora per pochi minuti, ma stavolta senza l’aggiunta del coperchio.

Per sincerarsi che anche l’altro lato si sia cotto a dovere, basterà munirsi di una forchetta o di una spatola, alzare una parte della frittata e controllare il grado di cottura.

Terminata questa operazione, la nostra frittata con le cipolle è finalmente pronta e potrà essere servita ancora calda o a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata