Come si prepara la mozzarella in carrozza

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

La mozzarella in carrozza, il più classico tra gli stuzzichini fritti diffusi tra la regione Lazio e la Campania, conquista i palati di grandi e piccoli grazie al suo gusto prelibato e alla croccantezza della panatura esterna.

Ci sono alcuni segreti ben precisi per ottenere quella che risulta essere una ricetta perfetta per riciclare il cibo senza che vada sprecato e che è tra le preferite dello street food italiano.
Andiamo ora a scoprire assieme come si prepara una mozzarella in carrozza rispettando la vera ricetta tradizionale.

2/4 – Come si fa la mozzarella in carrozza

Partiamo dalla lista degli ingredienti, che è tanto corta quanto è importante che siano di alta qualità per consentire che il risultato sprigioni davvero il gusto della tradizione della mozzarella in carrozza.


Cosa ci serveMozzarella (rigorosamente di bufala)Pane in cassetta biancoSalePepeUovaPan grattatoOlio di semi per friggereQuesti sono gli elementi base per comporre una mozzarella in carrozza ma, a seconda della regione in cui ci si trova, si possono scovare delle ricette con all’interno qualche particolare farcitura tipica, che spazia dal filetto di acciughe al prosciutto, capperi o pomodori secchi.
Lasceremo che siate voi, quindi, a scegliere se farcire o meno in fase di preparazione le vostre mozzarelle in carrozza.

3/4 – Preparazione


La preparazione è una fase semplice ma per la quale vanno tenuti a mente alcuni passaggi fondamentali che segneranno l’ottima riuscita o meno della ricetta.
Il primo, ad esempio è quello di asciugare con molta attenzione la mozzarella di bufala dopo che la si è tagliata a fette grossolane.
Riuscire a raccogliere con una carta da cucina tutta l’acqua che naturalmente è contenuta all’interno della mozzarella farà in modo che non si sciolga in modo scomposto durante la fase di cottura rompendo la forma che le daremo.

Dopo aver tagliato e tamponato la mozzarella disponiamola sopra alle fette di pane bianco, al quale avremo tagliato i bordi e, nel caso in cui volessimo farcirne l’interno, adagiamo gli ingredienti sopra alla mozzarella, condiamo con sale e pepe prima di chiudere il panino con un’altra fetta di pane.
Pressiamo con delicatezza la composizione in modo che il pane aderisca bene agli ingredienti all’interno senza staccarsi.

4/4 – Cottura


Ora seguiamo il procedimento classico per una panatura, ovvero immergiamo le mozzarelle nelle uova sbattute e poi nel pan grattato e, infine, infiliamo in una padella con abbondante olio ben caldo fino a ottenere una panatura dorata e croccante.

Per una versione più leggera, si può anche scegliere di cuocerle in forno ventilato ad alte temperature.

Riproduzione riservata