Come si prepara la pasta con pomodorini e stracchino

  • 19 12 2022

1/5 – Introduzione

Per preparare piatti sfiziosi con ingredienti genuini e freschi, non è necessario cucinare per ore e ore: esistono ricette veloci molto gustose e saporite come, per esempio, la pasta con i pomodorini freschi e lo stracchino. Siete pronti a mettervi ai fornelli? Scopriamo insieme come si prepara.

2/5 – Ingredienti

Gli ingredienti necessari pensati per 4 persone sono:

– Pasta corta 400 g (tipo fusilli, orecchiette, penne o mezze penne);
– Pomodori freschi ciliegino 500 g;
– Stracchino 250 g;
– 2 cucchiai di olive verdi denocciolate;
– Un rametto di basilico;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.

3/5 – Procedimento per la ricetta della pasta con pomodorini e stracchino

Come primo step occorre far bollire l’acqua per la pasta e, nel mentre, lavare bene i pomodorini ciliegino, tagliarli poi in 4 spicchi e inserirli in una padella. Procedete poi con il tagliare in modo grossolano lo stracchino per poi unirlo ai pomodorini. Aggiungete le olive (meglio se denocciolate), il basilico e un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro.

Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, buttate la pasta nella pentola e, una volta raggiunta la cottura desiderata (in media dopo 15 minuti circa), scolate bene la pasta, lasciatela raffreddare qualche istante e conditela con il mix di pomodorini e stracchino precedentemente preparati. Grazie allo stracchino ben mantecato, il sugo sarà davvero corposo, gustoso e delicato.

4/5 – La pasta con pomodorini freschi e stracchino, un piatto molto versatile

La ricetta della pasta con pomodorini e stracchino è un piatto molto versatile in quanto può essere preparato anche qualche giorno prima: vi basterà riporlo in frigorifero e potrete gustarlo in ogni momento, magari aggiungendo anche altri ingredienti come tonno e capperi oppure qualche spezia saporita come il timo o la maggiorana. Vedrete, è una ricetta adatta anche ai palati più esigenti.

5/5 – Un piatto declinabile in mille varianti di gusto e sapore

Potete rivisitare la ricetta utilizzando anche altre verdure di stagione come per esempio le zucchine o i fiori di zucca, a seconda dei vostri gusti. Se desiderate un sapore più delicato potete scegliere un formaggio come la stracciatella fresca o la mozzarella oppure, se volete un sapore più deciso, al posto dello stracchino potete optare per un altro formaggio come il pecorino toscano dal gusto più intenso e deciso.

Riproduzione riservata