Come si prepara la pasta zucca e speck

  • 19 12 2022

1/4 – Introduzione

La zucca è sicuramente uno degli alimenti più versatili in cucina.
La sua consistenza cremosa e il gusto dolce, trovano largo impiego in svariate ricette; tra queste la pasta con zucca e speck è una delle più apprezzate nella nostra penisola.

Due ingredienti dal sapore opposto, che si fonderanno in un’armonia di contrasti che metteranno tutti d’accordo.

Un piatto, dunque, tipicamente autunnale, di facile esecuzione e anche molto rapido da cucinare, ideale da servire a degli ospiti quando si hanno poche idee ma si vuole comunque fare bella figura.

Vediamo, dunque, qui di seguito, come si prepara la pasta zucca e speck, quali sono gli ingredienti che compongono questa ricetta e il procedimento dettagliato per non sbagliare.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

– 350 gr di caserecce;
– 400 gr di zucca;
– 200 gr di speck;
– 100 gr di porri;
– 50 gr di panna da cucina;
– Olio extravergine d’oliva q.b.;
– Sale e pepe q.b.;
– Salvia q.b.

3/4 – Procedimento

Per preparare la pasta zucca e speck sarà necessario, dapprima, tagliare la zucca a fette, privandola della buccia, e ricavare piccoli dadini.
Terminata questa operazione, si andrà poi ad affettare finemente il porro che verrà trasferito in una pentola, facendolo appassire con un filo d’olio extravergine di oliva.

A questo punto potrà essere aggiunta anche la zucca, facendo soffriggere il tutto per qualche minuto; infine, coprire il composto con acqua bollente e portare a cottura per almeno 20 minuti.

Nel frattempo, in un’altra pentola, portare a bollore l’acqua aggiungendovi anche il sale e cucinare la pasta al dente.

Mentre quest’ultima si cuocerà, si potrà passare col tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella con un filo d’olio, aggiungendo anche delle foglioline di salvia e facendo cuocere il tutto per qualche minuto.

Appena lo speck risulterà croccante, potrà essere unito alla zucca cotta in precedenza, avendo cura di tenerne un po’ da parte per la guarnizione finale.

4/4 – Fasi conclusive

Il condimento ottenuto con zucca, porro e speck, andrà allungato con l’acqua di cottura della pasta; intanto scolare quest’ultima e versarla in padella, aggiungendo anche la panna da cucina e, a piacere, il pepe.

Il tutto andrà saltato brevemente, in modo da amalgamare per bene gli ingredienti.

A questo punto, la nostra pasta zucca e speck è finalmente pronta e potrà essere guarnita con lo speck tenuto da parte e servita ancora calda.

Riproduzione riservata