DonnaModerna

Come si prepara la polenta concia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Uno dei piatti poveri più apprezzati delle aree montane del Nord Italia, particolarmente interessante da preparare per le feste di Natale, è la polenta, nelle sue diverse varianti, soprattutto se arricchita di altri ingredienti come burro e formaggio. Ecco come si prepara la polenta concia, piatto nutriente, gustoso e sostanzioso, che può essere consumato anche come piatto unico.

25

Ingredienti per preparare la polenta concia

Per cucinare una polenta concia per 4 persone, ecco la lista degli ingredienti:

- 500 g di farina di mais bramata;
- 200 g di formaggio, meglio la fontina;
- 2 L di acqua naturale;
- 200 g di toma;
- Burro, almeno 200 grammi;
- Olio, sale da cucina e pepe nero a proprio piacimento.

Nel caso si desideri una preparazione più leggera è possibile optare per l'utilizzo di burro vegetale.

35

Procedimento per la preparazione della polenta concia

Per preparare la polenta concia bisogna tagliare la fontina e la toma a cubetti, mettendo contemporaneamente a bollire l'acqua su un tegame, insaporendola con il sale. In seguito bisogna versare la farina e mescolarla velocemente mantenendo alta la fiamma in modo da favorire la creazione di una crema che diventa via via più solida: questo procedimento deve essere seguito per 50 minuti, mescolando di continuo senza far attaccare al fondo il composto, aggiungendo l'olio EVO per evitare la creazione di grumi.

Dopo 45 minuti di cottura la polenta concia è quasi pronta e bisogna aggiungere il formaggio tagliato in precedenza, mescolando per facilitare lo scioglimento. In un tegame, sciogliete il burro a fiamma lenta e mettetelo da parte perché vi servirà in seguito. Quando la polenta concia è pronta, versatela in un piattino di terracotta e realizzate, con un cucchiaio da latte, una conca al centro della polenta, dove versare il burro in precedenza. Servitela ancora calda e buon appetito.

Continua la lettura
45

Come servire la polenta concia

Una volta preparata, la polenta concia è un ottimo e calorico piatto unico. Può, comunque, essere utilizzato anche per accompagnare secondi piatti in sostituzione del pane, oppure come piccolo antipasto senza esagerare.

55

Conservazione e durata della polenta concia

Una volta preparata, la polenta concia può restare in frigorifero per almeno due giorni senza perdere il suo sapore e consistenza, l'importante è che non vi sia stato versato sopra il burro fuso. Nel caso di avanzi, potete tagliare a fettine la polenta e grigliarla, per realizzare dei crostini molto gustosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Primi Piatti

Come friggere la polenta

Primi Piatti

Come scaldare la polenta