DonnaModerna

Come si prepara la polenta taragna

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Uno dei piatti tipici delle meravigliose località della Valtellina e delle valli alto lombarde è sicuramente la polenta, soprattutto nelle sue varie declinazioni e tipologie in grado di venire incontro ai gusti di tutti con sapori sorprendenti, alcune dalle ricette particolari. Ecco allora di seguito le informazioni su come si prepara la polenta taragna, la quale viene servita soprattutto ancora fluida, sia come piatto unico che come accompagnamento a secondi piatti.

25

Ingredienti per preparare la polenta taragna

Le materie prime da utilizzare per preparare la polenta taragna sono davvero semplici e basilari. Non a caso si tratta di un piatto povero della tradizione lombarda. Ecco le quantità per quattro persone:

- Farina per polenta taragna, 500 grammi;
- 2 litri di acqua oligominerale;
- Burro, almeno 60 grammi;
- 200 grammi di Fontina;
- Olio Extravergine d'oliva e sale a piacimento.

35

Come si prepara la polenta taragna, procedura

Preparare la polenta taragna è molto semplice e richiede solamente pochi minuti. Per prima cosa bisogna tagliare la fontina a dadini sottili, avendo cura di rimuovere preventivamente la crosta. Una volta pronto, il formaggio va messo da parte. In seguito, bisogna tagliare nello stesso modo anche il burro, lasciandolo riposare per dedicarsi alla preparazione dell'impasto.

All'interno di un tegame, riempire con l'acqua e portarlo ad ebollizione, avendo cura in questa fase di aggiungere il sale e l'olio EVO. A fiamma vivace, cominciate a mescolare con una frusta in modo da movimentare l'acqua e, in seguito, aggiungete la farina gettandola a pioggia, continuando a frustare per evitare che si raggrumi. Dopo 5 minuti, la polenta taragna è cotta ed è possibile aggiungere burro e formaggio contemporaneamente, continuando a mescolare fino al completo scioglimento dei prodotti. Quando è ben densa può essere servita.

Continua la lettura
45

Come servire la polenta taragna

La polenta taragna è ottima per diverse occasioni. Secondo la tradizione, questa può essere consumata come piatto unico visto il suo livello calorico e la sua bontà. In alternativa, la polenta taragna esalta molto il sapore delle carni e per questo viene spesso utilizzata al posto del pane per consumare salsiccia o fettine.

55

Come conservare la polenta taragna

Preparare la polenta taragna è facile e veloce, per questo motivo è sempre indicato consumarla sul momento per assaporare il formaggio filante. In ogni caso, può essere conservata in grifo per massimo 2 giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si prepara la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: polenta taragna con spezzatino

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Primi Piatti

Come friggere la polenta