Come si prepara la salsa gravy

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La salsa gravy è una salsa molto famosa e adoperata nella cucina americana. Soprattutto, durante le feste. In Italia non è conosciuta da molti, anche se è possibile trovarla in commercio già pronta nei supermercati. Davvero l'ideale, se utilizzata per condire il riso, la verdura e, volendo, anche dei gustosi piatti di carne. Insomma, un modo eccezionale per impreziosire al massimo i vostri piatti. Fortunatamente, c'è la possibilità di prepararla anche a casa. In questa guida infatti, vi illustreremo come realizzarla in modo facile e veloce.

28

Occorrente

  • Liquido di cottura di pollo o arrosto - o brodo di carne
  • Burro
  • Farina o amido di mais
  • Sale e pepe
38

Sciogliere il burro

Prima di tutto, bisogna sciogliere 4 cucchiai di burro. Potete scioglierlo in un pentolino, a bagnomaria, o anche nel forno a microonde. Dopo aver eseguito questo breve passaggio, si aggiungono 2 cucchiai di farina bianca. Mi raccomando, è molto importante cercare di lavorare il burro con la farina, facendo molta attenzione a non formare dei grumi. In questo caso, è preferibile aggiungere la farina lentamente e già setacciata, così da poter lavorare il composto con molta delicatezza.

48

Preparare il brodo di carne

Dopo aver fatto ciò, bisognerà preparare il brodo di carne. Ve ne serviranno circa 500 ml. In alternativa, potete anche utilizzare il liquido che si è formato durante la cottura dell?arrosto o del pollo. In questo caso però, è consigliabile togliere lo strato di grasso formatosi. Questo passaggio è estremamente fondamentale per preparare una salsa di estrema qualità e bontà. Se avanza del liquido, è possibile surgelarlo in appositi sacchetti per freezer, per poi utilizzarlo successivamente.

Continua la lettura
58

Cuocere la salsa

A questo punto, si prosegue con la ricetta della salsa gravy, aggiungendo al liquido formatosi nell'arrosto o al brodo preparato, il composto preparato precedentemente con il burro e la farina. In ogni caso, sia che si aggiunga il brodo che il liquido di cottura, bisogna cuocere la salsa per un po? di minuti, mescolando continuamente. Se il liquido di cottura non è sufficiente, aggiungete del brodo di carne. Successivamente, sistemate di sale e pepe, secondo i propri gusti. La salsa dovrà essere tolta dal fuoco quando inizierà a bollire e ad avere una consistenza piuttosto cremosa. Durante la cottura della salsa gravy, il mio consiglio è di assaggiarla, così da aggiungere ancora un po? di sale e pepe, se necessario.

68

Aumentare la consistenza con della farina

La salsa gravy preparata con il brodo, risulterà di colore chiarissimo. Questo però, dipenderà anche dal brodo che si utilizza. Quella che si compra normalmente nei supermercati, invece, è più densa e scura. Nel caso in cui si usi il sugo della cottura di arrosto o pollo, il colore sarà molto più deciso. Infine, è utile ricordare che, se necessario, l?uso si amido di mais o farina, aumenterà di molto la consistenza della salsa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avanza della salsa, potrete tranquillamente conservarla in un contenitore, con l'unica accortezza di coprirla con uno strato di latte o acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare delle salse con la carne avanzata

Carne

Come preparare la salsa al miele

Carne

Come fare gli spiedini di carne in salsa piccante

Carne

Ricetta: costine di maiale in salsa affumicata

Carne

Costine glassate con salsa barbecue

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Come preparare la salsa Demi-Glace

Carne

Ricetta: filetto in salsa di pomodori secchi