Come si prepara la schiacciata di zucchine

  • 09 12 2022

1/4 – Introduzione

La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice da preparare ed economica. È l’ideale se si ha il desiderio di un piatto leggero, non impegnativo, magari da portare in spiaggia o per un pic-nic con il resto della famiglia in un parco. Il consiglio è di accompagnarla con dei salumi o un formaggio fresco e cremoso. Si può anche portare in ufficio per il classico pranzo veloce quando si è al lavoro e non si ha la possibilità di tornare a casa o mangiare in mensa. Ma vediamo ora come si prepara la schiacciata di zucchine, con gli ingredienti e i vari passaggi da completare per una ricetta alla portata di tutti, anche di chi ha poca esperienza in cucina.

2/4 – Lista completa degli ingredienti per la ricetta della schiacciata di zucchine

Gli ingredienti della ricetta della schiacciata di zucchine sono 300 grammi di zucchine, 200 grammi di farina di tipo 00, 70 ml di olio extravergine di oliva, 60 grammi di parmigiano grattugiato, 280 ml di acqua, sale e pepe q.b. Come spiegato nell’introduzione, la schiacciata di zucchine è una ricetta semplice ed economica, che si prepara in pochi minuti (in circa un quarto d’ora la preparazione è completata, si devono poi aggiungere altri 40 minuti per la cottura). Le dosi indicate qui sopra sono valide per quattro persone, ovviamente se si è in numero più alto è sufficiente ricalibrare le porzioni in proporzione a quelle previste.

3/4 – Preparazione della ricetta della schiacciata di zucchine

Il primo passaggio della preparazione della ricetta della schiacciata di zucchine prevede il lavaggio delle zucchine. Subito dopo, occorre spuntarle e tagliarle a rondelle (l’ideale sarebbe avere fettine tagliate con uno spessore uguale). Fatto questo, si prende a parte una terrina e si versa farina, parmigiano, pepe e sale, per poi aggiungere l’acqua, nella quantità indicata nelle dosi per 4 persone. Dopo aver aggiunto l’acqua, nella stessa terrina si versano 50 ml di olio extravergine di oliva. Si inizia adesso a mescolare, fino a quando non si ottiene una pastella densa, senza grumi e liscia.

4/4

Il passaggio successivo consiste nell’aggiungere le zucchine, dopodiché si mescola l’intero composto e lo si versa in una teglia da 20×30 cm rivestita in precedenza con una carta da forno. In seguito si prende una spatola (va bene anche un cucchiaio) e si livella il composto in modo uniforme. Ora, prima di mettere la teglia in un forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti circa, bisogna cospargere il tutto con un filo di olio. Una volta che la schiacciata di zucchine è cotta, si lascia raffreddare per alcuni minuti. Se non la si consuma subito, si può conservare in frigorifero fino a un massimo di due giorni. L’importante è mantenerla in un contenitore ermetico.

Riproduzione riservata