DonnaModerna

Come si prepara la torta salata al radicchio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il radicchio è un ortaggio molo versatile, si adatta alla preparazione di primi piatti, contorni e secondi gustosi e di gran classe. Ottimo concentrato di vitamine, si presta anche a piatti unici come pizze, tortini e rustici a base di verdure e formaggio. Una ricetta di sicuro successo è la torta salata al radicchio: fresca, gustosa e amata da grandi e piccini.

Scopriamo insieme in questa piccola guida come si prepara la torta salata al radicchio e quali sono le varianti più sfiziose da proporre.

24

Gli ingredienti per una torta salata al radicchio perfetta

Ingredienti per 4 persone

- 500 g di radicchio tardivo;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 2 uova;
- 1 cipolla dolce;
- 100 g parmigiano reggiano;
- 120 g besciamella;
- 50 g pecorino;
- Mezzo bicchiere di vino;
- Sale, pepe e olio evo q.b.

34

Ecco come si prepara la torta salata al radicchio

Dopo aver tagliato la cipolla finemente, falla rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio per circa 5 minuti, facendo attenzione a non farla bruciare.

- Intanto, taglia il radicchio a rondelle lasciando alcune foglie intere per la decorazione. Ora, versa la parte di radicchio mondata in padella, aggiungi il vino e lascia cuocere per 5-6 minuti a fiamma viva.
- In un recipiente, apri le uova e uniscile al parmigiano e al pecorino, incorporando lentamente la besciamella fino a farlo diventare un composto omogeneo; aggiusta, infine, con sale e pepe.
- Prendi ora una teglia dal diametro di 24 cm e adagiaci il rotolo di pasta sfoglia, sistemando bene i bordi. Aggiungi lentamente il composto versandovi il radicchio rosolato, taglia a julienne grossolane le foglie lasciate da parte e utilizzale come decorazione.
- Ultima la preparazione con un filo d'olio e inforna in forno caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando il composto non sarà ben cotto.

Continua la lettura
44

Varianti e consigli

Se ami un ripieno ricco, aggiungi anche 100 g di prosciutto cotto o la stessa quantità di bresaola tagliata a listarelle, darà alla tua torta salata quella spinta di gusto che lascerà tutti sorpresi. Nel caso in cui volessi preparare un piatto unico vegetariano, sostituisci ai formaggi del tofu morbido che avrai fatto cuocere in padella con un filo d'olio e una spruzzata di paprika dolce e vino bianco.

La torta salata al radicchio va consumata calda con il formaggio ancora filante, ma se non riesci a finirla tutta, puoi conservarla in frigo ben coperta dopo averla riscaldata nel microonde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come si fa la torta salata di melanzane