DonnaModerna

Come si prepara la torta tenerina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Uno dei più grandi classici della pasticceria tradizionale ferrarese è la torta tenerina, per la cui preparazione bastano davvero pochi passaggi, facili e rapidi. La bontà di questa torta è tale da renderla intramontabile ed eterna nel tempo, perfetta per qualsiasi ricorrenza o festività, tanto gustosa e aromatica quanto semplice e genuina. La sua peculiarità è quella di restare bassa, caratteristica derivata dal fatto che non viene lievitato l'impasto, e anche umida all'interno, tanto da sembrare quasi appiccicosa. Vediamo, dunque, come si prepata la torta tenerina!

24

Gli ingredienti per la preparazione della torta tenerina

Se si considera uno stampo del diametro compreso tra i 24 cm e i 26 cm, gli ingredienti necessari per la realizzazione della torta tenerina, relativi a 8 persone, sono i seguenti:

- Cioccolato fondente 55%: 200 g;
- Uova di medie dimensioni: 4;
- Zucchero: 150 g;
- Burro: 100 g;
- Farina 00: 50 g;
- Zucchero a velo: q.b.

34

Preparazione della torta tenerina: la guida completa e dettagliata

Per preparare questa fantastica torta tenerina, partite tagliando finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in un pentolino e assicuratevi che quest'ultimo entri in una pentola contenente dell'acqua, e che l'acqua non venga a contatto con il pentolino stesso. Lasciate cuocere a bagnomaria e mescolate continuamente il cioccolato. Solo quando il cioccolato si scioglie, ma non ha acquisito eccessivo calore, potrete unire il burro a pezzi: il punto di fusione del cioccolato è di circa 50°C, mentre la temperatura alla quale il burro si separa è di soli 32°C. Occorre, pertanto, che inseriate il burro quando il cioccolato non sia compeltamente caldo e fuso, ma solo quando iniziate a vedere che sta iniziando a sciogliersi. Una volta aggiunto il burro, mescolate continuamente e, una volta pronto, lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e, dopodiché, aggiungete metà dello zucchero a questi ultimi, montandoli a neve sino a formare un composto spumoso. Versate la restante metà dello zucchero nei tuorli e montate con velocità moderata sino a ottenere un composto lucido.

Continua la lettura
44

Solo a questo punto, si può versare il cioccolato unito al burro fusi nella ciotola con il composto di tuorli montati, mantenendo le fruste in azione e continuando a sbattere sino a che non si ottenga un composto uniforme. Successivamente, si aggiungono un po' per volta anche gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola. Dopodiché, aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l'alto. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, imburrate e infarinate uno stampo e versatevi l'impasto. Infornatelo a 180°C modalità statica e cuocete per 25 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta tenerina e decoratela con una spolverata di zucchero a velo! Ecco, dunque, una guida completa e dettagliata su come si prepara la torta tenerina!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio