Come si prepara la torta tenerina

  • 23 01 2023

1/4 – Introduzione

Uno dei più grandi classici della pasticceria tradizionale ferrarese è la torta tenerina, per la cui preparazione bastano davvero pochi passaggi, facili e rapidi. La bontà di questa torta è tale da renderla intramontabile ed eterna nel tempo, perfetta per qualsiasi ricorrenza o festività, tanto gustosa e aromatica quanto semplice e genuina. La sua peculiarità è quella di restare bassa, caratteristica derivata dal fatto che non viene lievitato l’impasto, e anche umida all’interno, tanto da sembrare quasi appiccicosa. Vediamo, dunque, come si prepata la torta tenerina!

2/4 – Gli ingredienti per la preparazione della torta tenerina

Se si considera uno stampo del diametro compreso tra i 24 cm e i 26 cm, gli ingredienti necessari per la realizzazione della torta tenerina, relativi a 8 persone, sono i seguenti:

Cioccolato fondente 55%: 200 g;
Uova di medie dimensioni: 4;
Zucchero: 150 g;
Burro: 100 g;
Farina 00: 50 g;
Zucchero a velo: q.b.

3/4 – Preparazione della torta tenerina: la guida completa e dettagliata

Per preparare questa fantastica torta tenerina, partite tagliando finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in un pentolino e assicuratevi che quest’ultimo entri in una pentola contenente dell’acqua, e che l’acqua non venga a contatto con il pentolino stesso. Lasciate cuocere a bagnomaria e mescolate continuamente il cioccolato. Solo quando il cioccolato si scioglie, ma non ha acquisito eccessivo calore, potrete unire il burro a pezzi: il punto di fusione del cioccolato è di circa 50°C, mentre la temperatura alla quale il burro si separa è di soli 32°C. Occorre, pertanto, che inseriate il burro quando il cioccolato non sia compeltamente caldo e fuso, ma solo quando iniziate a vedere che sta iniziando a sciogliersi. Una volta aggiunto il burro, mescolate continuamente e, una volta pronto, lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e, dopodiché, aggiungete metà dello zucchero a questi ultimi, montandoli a neve sino a formare un composto spumoso. Versate la restante metà dello zucchero nei tuorli e montate con velocità moderata sino a ottenere un composto lucido.

4/4

Solo a questo punto, si può versare il cioccolato unito al burro fusi nella ciotola con il composto di tuorli montati, mantenendo le fruste in azione e continuando a sbattere sino a che non si ottenga un composto uniforme. Successivamente, si aggiungono un po’ per volta anche gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola. Dopodiché, aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, imburrate e infarinate uno stampo e versatevi l’impasto. Infornatelo a 180°C modalità statica e cuocete per 25 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta tenerina e decoratela con una spolverata di zucchero a velo! Ecco, dunque, una guida completa e dettagliata su come si prepara la torta tenerina!

Riproduzione riservata