Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zuppa toscana di fagioli e bietole è un piatto tipicamente invernale, ottimo per le serate più fredde. La preparazione è molto semplice, ma prevede un lungo periodo di cottura dei fagioli cannellini: per prepararli infatti, bisogna pensarci in anticipo, così da avere il tempo di far ammollare i fagioli. Inoltre l'aggiunta delle bietole, una verdura molto dolce, dona alla zuppa toscana un sapore unico. In genere il piatto si accompagna con del buon pane toscano raffermo o tostato, del buon olio extra vergine d'oliva e volendo anche una spruzzata di peperoncino. Ecco, dunque, passo dopo passo, come si preparare la zuppa toscana di fagioli e bietole.

27

Occorrente

  • 400 gr di fagiolini cannellini secchi
  • 4 mazzolini di bietole
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
37

Per preparare la zuppa toscana di fagioli e bietole è necessario pensare ad alcuni passaggi in anticipo: infatti i fagioli cannellini secchi necessitano di un lungo ammollo; metteteli quindi in una ciotola capiente con dell'abbondante acqua fredda per tutta la notte; il giorno seguente potrete cucinare i fagioli, versateli in una pentola con dell'acqua fredda salata e mettete sul fuoco per circa due ore. Nel frattempo preparate il soffritto e le bietole.

47

Pelate la cipolla e le patate, quindi tagliatele a piccoli cubetti unendo anche il sedano; in una padella versate un filo di olio extra vergine d'oliva e aggiungete il battuto di verdure facendo rosolare per qualche minuto; aggiungete un dito di acqua e coprite con un coperchio. Nel frattempo dedicatevi alle bietole: eliminate le foglie esterne rovinate e dure, staccate la radice e lavate ciascuna foglia, quindi aggiungetele al soffritto e unite anche la passata di pomodoro. Fate cuocere per una decina di minuti fino a quando le bietole saranno appassite. A questo punto non vi resta che aggiungere i fagioli cannellini che avete precedentemente cotto.

Continua la lettura
57

Per avere una zuppa più densa e cremosa, potreste frullare con un frullatore ad immersione, oppure con il caro vecchio passatutto, una parte dei fagioli cannellini: una volta aggiunti anche quest'ultimi, fate cuocere la zuppa per dieci minuti ancora, in questo modo i fagioli prenderanno il gusto del pomodoro e si amalgameranno alla bietola. Per finire tostate delle fette di pane toscano: se volete potete aromatizzarle strofinandole con dell'aglio. Impiattate la zuppa toscana di fagioli e bietole in una scodella, disponete lateralmente qualche fetta di pane tostato e ultimate con un filo di olio extra vergine d'oliva. Davvero una pietanza invernale ricca di gusto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di castagne e fagioli

Primi Piatti

Zuppa di zucca e fagioli

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare i rotoloni di pasta alle bietole