Come si prepara un plumcake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plumcake è un dolce conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato. La ricetta originale, tuttavia, si presta bene a eventuali personalizzazioni, adattandosi alle esigenze di ogni palato. Senza dubbio, una variante molto apprezzata da grandi e piccini è quella al cioccolato. In questo tutorial viene spiegato, in pochi passi, come preparare il plumcake al cioccolato. Si tratta di un dolce, facile da realizzare e morbido, da gustare in qualsiasi momento della giornata. È ottimo da consumare a merenda, oppure a colazione; in quest'ultimo caso il suo profumo e la sua dolcezza danno l'energia giusta per affrontare al meglio la giornata.

26

Occorrente

  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • 10 g di lievito in polvere
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di miele
  • 25 g di cacao in polvere
  • 200 ml di panna fresca
  • 80 g di cioccolato bianco
36

Preparazione del primo composto

Per preparare il plumcake al cioccolato, poniamo in un recipiente lo zucchero e il burro ammorbidito. Il burro va lasciato a temperatura ambiente circa due ore prima della preparazione; si può scaldarlo anche al momento nel microonde, se lo avete. In seguito, amalgamiamo tra loro i due ingredienti e aggiungiamo il miele e la vanillina; lavoriamo il tutto energicamente, utilizzando un cucchiaio di legno. Uniamo le uova e continuiamo a mescolare bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

46

Preparazione del secondo composto

Aggiungiamo il cioccolato fondente, dopo averlo sciolto a bagnomaria in un piccolo tegame. In un'altra ciotola setacciamo la farina, il lievito e il cacao in polvere; dopo che abbiamo eliminato tutti i grumi, aggiungiamo gli ingredienti al primo impasto. Adesso scaldiamo la panna e la versiamo nel composto; continuiamo a mescolare bene con il cucchiaio di legno. Facciamo riposare l'impasto per alcuni minuti. Nel frattempo, prepariamo lo stampo per far cuocere il plumcake. Lo rivestiamo con della carta da forno, oppure lo imburriamo e infariniamo.

Continua la lettura
56

Cottura e decorazione con cioccolato fuso

A questo punto, versiamo l'impasto, aiutandoci con una spatola di silicone; inforniamo a 180° C, in forno preriscaldato, per circa 50 minuti. Verso la fine dei minuti, controlliamo la cottura con la prova dello stuzzicadenti: se risulta bagnato, prolunghiamo la permanenza del plumcake nel forno ancora per alcuni minuti. A cottura ultimata, sforniamo il plumcake al cioccolato e lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, estraiamolo delicatamente dallo stampo e poniamolo su un piatto da portata di forma adatta. Utilizziamo un sac à poche e versiamo il cioccolato bianco fuso. Tagliamo il plumcake al cioccolato a fette abbastanza larghe in modo che gli ospiti possano gustare perfettamente il dessert: il risultato sarà sicuramente eccezionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una glassa più morbida, basterà aggiungere qualche cucchiaio di panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Plumcake cioccolato e amarene sciroppate: ricetta

Dolci

Ricetta del plumcake ai due cioccolati

Dolci

Dolci

Come fare il plumcake marmorizzato

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle

Dolci

Ricetta: plumcake con farina ai 5 cereali

Dolci

Ricetta: plumcake allo zenzero