Come si prepara una macedonia con gelato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siete tra quelli che non sopportano di passare troppo tempo in cucina, dietro a complicate preparazioni o lunghi procedimenti, ma non sapete comunque rinunciare ai sapori golosi, allora questa ricetta potrebbe fare per voi. La macedonia di frutta con gelato richiede davvero poco tempo per essere realizzata e state pur certi che la semplicità non compromette il gusto. È rinfrescante, saporita, colorata, perfettamente a tema con l’arrivo della bella stagione, adatta a tutta la famiglia (i più piccoli la guarderanno a occhi spalancati). Non sfigura nemmeno alla fine dei pranzi un po’ più formali.
In questa guida, attraverso semplici passaggi spiegati con cura, vedremo passo passo come si prepara una squisita macedonia di frutta con gelato.

28

Occorrente

  • Per quattro persone: 250 grammi di fragole, una banana, un'arancia, due kiwi, 5 albicocche, il succo di mezzo limone, gelato alla panna, 4 cucchiai di zucchero
38

Preparare gli ingredienti

La macedonia con gelato è un dessert che si realizza senza lunghe preparazioni, tenete quindi tutti gli ingredienti indicati negli occorrenti a portata di mano (frutta, gelato e zucchero) perché passerete dall’uno all’altro in breve tempo. È bene specificare che uno dei pregi di questo dolce è l’estrema versatilità nella scelta degli ingredienti. Quelli indicati in questa guida sono solo indicativi, ma non escludono l’impiego di frutta e di gusti di gelato diversi e magari più adatti alla vostra creatività.
Prima di iniziare lavate con molta cura le fragole e le albicocche perché sono quelli non protetti dalla buccia.

48

Tagliare la frutta

Sbucciate la banana e tagliatela a pezzetti piccoli. Poi continuate con le fragole e le albicocche. In seguito sbucciate l'arancia e togliete con curai i semi. Sbucciate anche il kiwi. I pezzetti di frutta dovranno avere più o meno tutti le stesse dimensioni. Versate la frutta tagliata in un recipiente abbastanza capiente, poi aggiungete il succo di limone, necessario per evitare che la frutta si ossidi e assuma una colorazione antiestetica, e successivamente lo zucchero. A questo punto mescolate molto bene il tutto: è importante fondere colori e sapori. Tenete il recipiente in frigorifero fin quando è il momento di servire la macedonia.

Continua la lettura
58

Servire nelle coppette

Serviremmo la nostra macedonia in quattro coppe da dessert (ingredienti per quattro persone). Riempite il fondo delle coppe (all’incirca fino a metà) con il gelato alla panna. Sopra il gelato, aiutandovi con un cucchiaio, disponete la macedonia che avevate preparato, fino a riempire le coppette. Non esagerate, altrimenti i vostri ospiti dovranno stare attenti nel prelevare la frutta con il cucchiaino. In alternativa potreste anche optare per alternare uno strato di gelato e uno di macedonia, fino a riempire la coppetta. Servite subito, prima che frutta e gelato si riscaldino.

68

Varianti

Se volete qualche alternativa, magari arricchendo i sapori, potreste provare ad aggiungere una spolverata di cannella al succo di limone. Se invece siete più pratici in cucina e avete del tempo a disposizione potreste realizzare delle piccole cupole di caramello da disporre sulla coppetta. Realizzate le cupole aiutandovi con un mestolo da cucina (per maggiori dettagli seguite il link in fondo alla guida). Se siete bravi e pazienti il risultato stupirà sicuramente i vostri ospiti. Se invece delle cupole di caramello volete una decorazione più semplice, allora potete mettere della panna montata sulla frutta oppure aggiungere consistenza al dolce con delle mandorle sminuzzate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come conservare la macedonia

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta sotto spirito

Dolci

Come utilizzare la macedonia avanzata