Come si prepara una macedonia con gelato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se non andate d'accordo con l'arte culinaria e dovete preparare un dessert all'ultimo minuto, la macedonia di frutta con gelato è proprio adatta a voi! Pur essendo un piatto molto semplice, è buono, fresco e soprattutto è un dolce salutare adatto a grandi e piccini. In questa guida vedremo passo passo come si realizza una squisita macedonia di frutta con gelato.

27

Occorrente

  • Per quattro persone: 250 grammi di fragole, una banana, un'arancia, due kiwi, 5 albicocche, il succo di mezzo limone, gelato alla panna, 4 cucchiai di zucchero
37

La macedonia con gelato è un dessert fresco e veloce, si realizza con ingredienti molto semplici e freschi. Se si desidera realizzare questa ricetta per 4 persone occorrono: 250 gr di fragole, una banana, un'arancia, due kiwi, 5 albicocche, il succo di mezzo limone, gelato alla panna e 4 cucchiai di zucchero. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti possiamo procedere con la realizzazione della ricetta.

47

Innanzitutto lavate bene tutta la frutta, poi procedete con il tagliare a piccoli pezzetti la banana, le fragole e le albicocche. In seguito sbucciate l'arancia e togliete tutti i semi, poi sbucciate anche il kiwi e tagliate tutto in pezzetti di misura più o meno uguale. In un recipiente abbastanza capiente e versate tutta la frutta tagliata, poi aggiungete il succo di limone, utile per evitare che la frutta si ossidi, e successivamente lo zucchero. A questo punto va mischiato molto bene il tutto. Tenete il recipiente in frigorifero fin quando è il momento di servire la macedonia, in modo tale che frutta e succo si amalgamino e prendano un sapore omogeneo.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete quattro coppe da dessert e riempite il fondo fino alla metà con il gelato alla panna. Sopra il gelato, aiutandovi con un cucchiaio, disponete la macedonia che avevate preparato, fino a riempire le coppette. Se disponete soltanto di coppette molto profonde, potrete divertirvi ad alternare uno strato di gelato e uno di macedonia, fino a riempirle. Servite subito, prima che frutta e gelato si riscaldino.

67

Se il risultato della ricetta vi è piaciuto, potete pensare di elaborarla magari con qualche variante. Ad esempio aggiungendo al succo di limone una spolverata di cannella. Volete stupire i vostri amici? Per farlo basterà realizzare delle cupole di caramello aiutandosi con un mestolo da cucina, una volta solidificate andranno posizionate sopra alle coppe di frutta. In cucina anche l'occhio vuole la sua parte: è possibile decorare ogni coppa con panna montata e mandorle e il gioco è fatto! La vostra macedonia si sarà trasformata in una vera opera d'arte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire tenete la macedonia in frigo per almeno mezz'ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Ricetta: macedonia di pere e mandarini con orzo soffiato

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come conservare la macedonia